L’orafo crotonese ha realizzato dei bassorilievi in argento donati a Papa Francesco, Benedetto XVI e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Onorato di aver ricevuto questo incarico»
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
L’arte di Michele Affidato firma il cinquantesimo anniversario del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa. Il maestro orafo crotonese ha, infatti, realizzato la scultura simbolo di questa prestigiosa ricorrenza, un bassorilievo in argento raffigurante i santi patroni d’Europa.
L’opera, sbalzata interamente a mano e dipinta con smalti a fuoco e foglie in oro, è stata donata a Papa Francesco al termine della celebrazione eucaristica nella Basilica Vaticana, giovedì 23 settembre, e al papa emerito Benedetto XVI nell’udienza che ha concesso alla Presidenza del Ccee per questo giubileo.
Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto la preziosa creazione artistica, in occasione dell’incontro del 24 settembre scorso al Quirinale con i membri del Ccee.
«È stata una grande gioia poter realizzare quest’opera. Come credente e come artista sono molto onorato di aver ricevuto questo incarico e di aver vissuto questo evento insieme ai cardinali e vescovi di tutta Europa» ha commentato Affidato.