«La Commissione straordinaria incaricata della gestione dell’Asp, insediatasi il 13 marzo scorso, ha da subito affrontato le problematiche più stringenti. In tale ottica, nell’ambito di una più vasta ristrutturazione interna dei vari settori ha avviato le procedure amministrative finalizzate alla nomina dei responsabili dei distretti ionico e tirrenico». Così una nota della Prefettura di Reggio Calabria in merito all'attuale situazione dell'Asp territoriale.

 

L’ente governativo ha ribadito: «Nel contempo sta affrontando la nota problematica delle strutture psichiatriche, di cui si è interessata anche la Prefettura negli incontri con le parti convocati dal prefetto Michele di Bari presso il palazzo di governo, al fine di individuare un percorso virtuoso volto a garantire i livelli di assistenza, tra l’altro su questa e altre questioni è previsto nel pomeriggio odierno, un incontro con il dirigente del dipartimento Salute della Regione Calabria».

 

«L’interessamento dei commissari - hanno specificato dalla Prefettura - è rivolto anche alla soluzione dei problemi che riguardano l’annosa carenza di personale, ripristinando i percorsi della legalità e massima trasparenza. Hanno difatti sbloccato le assunzioni a tempo determinato riguardanti in particolare la categoria degli infermieri, nelle more dell’espletamento della procedura della mobilità». Per quanto riguarda le figure mediche, in questi giorni, la commissione ha formalizzato gli incarichi di 140 medici della continuità assistenziale. «Sono anche al vaglio della commissione - conclude la Prefettura di Reggio Calabria - tutti gli altri ambiti di competenza delle varie strutture sanitarie, al fine di trovare le soluzioni ottimali per garantire gli standard assistenziali previsti».

 

LEGGI ANCHE: Lo scioglimento dell’Asp di Reggio il 27 marzo in Commissione anti-’ndrangheta