È emergenza coronavirus anche in Calabria. Finora sono oltre trenta i casi positivi registrati nella regione.

Nel decreto del Governo varato il 9 marzo dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha esteso a tutta Italia la "zona rossa" che di fatto diviene zona protetta. Misure straordinarie quindi valide per tutta la Penisola. Chiuse scuole e università fino al 3 aprile.

Nel decreto firmato l'11 marzo invece sono state adottate misure ancora più stringenti. Chiuse tutte le attività commerciali, ad eccezione di supermercati, farmaci e di quelle che forniscono i servizi essenziali (LEGGI QUI CHI PUò RIMANERE APERTO)


        PER APPROFONDIRE

INTERVISTA ESCLUSIVA AL PROF DI REGGIO CONTAGIATO

13 marzo 2020

Ore 9.40 - La Regione cerca medici

La Regione Calabria divulga l'avviso pubblico per reperire medici in vista dell'emergenza coronavirus. Si cercano medici specializzati o specializzandi in anestesia e rianimazione, pneumologia, malattie infettive, cardiologia, medicina interna, medicina d’urgenza o radiodiagnostica.

12 marzo 2020

Ore 23.20 - Due casi da Vibo e Crotone

Sono due i nuovi tamponi risultati positivi all'esito dell'esame eseguito dal laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro. I due tamponi appartengono ad un paziente risultato positivo nella provincia di Vibo Valentia e ad uno positivo nella provincia di Crotone.

Ore 22:50 - Due nuovi casi a Reggio Calabria

Due nuovi casi oggi a Reggio Calabria. Il bollettino del Grande ospedale metropolitano.

IL BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA

In Calabria ad oggi sono effettuati 360 tamponi. 

Le persone risultate positive al Coronavirus sono 35, quelle negative sono 325.

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti: 

  • Catanzaro: 5 in reparto;
  • Cosenza: 7 in reparto; 2 in rianimazione; 1 in isolamento domiciliare
  •  Reggio Calabria: 4 in reparto; 6 in isolamento domiciliare; 1 guarito
  • Vibo Valentia: 4 in isolamento domiciliare
  • Crotone: 5 in isolamento domiciliare


    I soggetti in quarantena volontaria sono 2382, così distribuiti:
  • Cosenza: 430 
  • Crotone: 140 
  • Catanzaro: 396
  • Vibo Valentia: 363
  • Reggio Calabria: 1053

    Le persone giunte in Calabria negli ultimi quattordici giorni, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, che si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 5008.

Ore 18:15 - Al Pugliese sei ricoverati

Il bollettino ufficiale dell'ospedale Pugliese di Catanzaro registra sei pazienti ricoverati nel nosocomio.

Ore 11.30 – Cosenza attivata sala Prociv h24

A Cosenza attivata h24 la sala operativa della Prociv. Le persone anziane o con disabilità possono chiedere assistenza per la consegna a domicilio di farmaci o beni di prima necessità.

Ore 11.20 – Positivo il deputato Cirielli

Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli d'Italia e questore della Camera, è risultato positivo al test del Coronavirus. È il secondo parlamentare ad aver contratto il virus.

Ufficiale dell'Arma e politico di lungo corso, il parlamentare campano è da poco meno di un anno è uno dei politici di riferimento di Fratelli d'Italia in Calabria

Ore 11 – Positivo il commissario dell'Asp di Crotone

Il commissario straordinario dell’Asp di Crotone, Gilberto Gentili, è risultato positivo al test del coronavirus. Il dirigente è stato posto in isolamento domiciliare essendo asintomatico.

Ore 9.30 – Altri due casi positivi

Dal laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'ospedale Pugliese di Catanzaro si sono avuti gli ultimi riscontri sul gruppo di tamponi giunti dall'intera area centrale della Calabria. Due i casi positivi. Il primo proveniente dalla provincia di Crotone e il secondo, invece, proveniente dalla provincia di Catanzaro. 

Ore 7 - Due casi positivi a Cosenza

A Cosenza i casi di Coronavirus salgono a otto. Nel pomeriggio di ieri è arrivata la conferma della positività su due dei tamponi effettuati in giornata. Si tratta di un uomo di Corigliano Rossano e una donna di Cetraro. Quest'ultima è la moglie del primo contagiato dal Covid-19 in Calabria.

11 marzo 2020

Ore 22 - Chiuse tutte le attività in Italia

Chiuse tutte attività commerciali ad eccezione dei supermercati e delle farmacie. Chiusi anche tutti i centri commerciali. È il provvedimento del Governo per contenere e gestire l'emergenza coronavirus. Nominato come commissario al reperimento delle risorse sanitarie nazionali, il calabrese Domenico Arcuri. 

Ore 21.30 – La Regione attiva il Piano emergenza coronavirus

La Regione Calabria, rappresentata dal presidente Jole Santelli, in accordo con il commissario straordinario Saverio Cotticelli e con il supporto del Dipartimento Salute, ha approvato il piano che prevede l’attivazione di 400 posti letto di terapia intensiva e subintensiva per le aree nord, centro e sud della regione.

Ore 21:30 - Altri sei casi a Reggio Calabria

La Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che in data odierna sono stati sottoposti per screening CoViD-19 n. 19 soggetti con sospetto di infezione. Di questi sono risultate positive sei persone:1 in regime di ricovero e 5 in sorveglianza attiva domiciliare. Inoltre, sono stati confermati come positivi i 2 casi dubbi di ieri.

Ore 20.25 - Sospesi allenamenti Crotone calcio

Nell’ambito dell’emergenza nazionale coronavirus sono stati sospesi da oggi tutti gli allenamenti dei calciatori del Crotone.

Ore 20:00 - Cinque tamponi positivi da Crotone

Sale vertiginosamente il numero dei pazienti contagiati da Covid 19 in Calabria. Dal laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro è uscito l'ultimo responso sul gruppo di tamponi qui giunto in giornata per essere analizzato. Cinque quelli risultati positivi, la cui provenienza risulta essere dalla provincia di Crotone.

Ore 19.30 - Nuovo caso a Cosenza

C'è ancora un esito positivo al tampone al Covid-19 tra quelli analizzati dal laboratorio di microbiologia e virologia dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza. Per le prossime ore è attesa la validazione da parte dell'Istituto Superiore della Sanità.

Ore 18.00 - Bollettino della Regione Calabria 

In Calabria ad oggi sono stati effettuati 276 tamponi. 

Le persone risultate positive al coronavirus sono attualmente 19, quelle negative sono 257.

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti: 

  • Catanzaro: 4 in reparto 
  • Cosenza: 2 in reparto; 2 in rianimazione; 1 guarito
  • Reggio Calabria: 4 in reparto; 1 in isolamento domiciliare; 1 guarito
  • Vibo Valentia: 4 in isolamento domiciliare.

Le persone in quarantena volontaria sono 1342, così distribuite:

  • Cosenza: 380
  • Crotone: 115
  • Catanzaro: 334
  • Vibo Valentia: 343
  • Reggio Calabria: 170

I rientri in Calabria

Le persone giunte in Calabria negli ultimi quattordici giorni, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, che si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 4200.

17:15 - Ordinanza della presidente Santelli

La presidente della Giunta regionale ha firmato l'ordinanza che decreta la chiusura di parrucchieri, barbieri e centri estetici, fino al 3 aprile prossimo. 

16:50 - Salgono a sei i casi positivi a Reggio

Sale a sei il numero dei contagi in provincia di Reggio Calabria. Arriva la conferma da parte delle istituzioni locali sul caso di un 39enne di Montebello Jonico.

 

10 marzo 2020

21:25 - Tre tamponi positivi a Vibo Valentia

Si allunga ancora la conta dei contagiati da coronavirus in Calabria. Gli ultimi tre casi di pazienti positivi arrivano da Vibo Valentia.

ore 20.30 - La nota del Gom di Reggio 

La Direzione aziendale del Grande ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica in una nota stampa che «in data odierna sono stati riscontrati due casi sospetti di infezioni da Sars-CoV-2 (Covid-19) che potrebbero portare a cinque il totale dei casi verificati fino ad oggi».  

IL BOLLETTINO DELLE 18 DELLA REGIONE CALABRIA

In Calabria ad oggi sono effettuati 239 tamponi.

Le persone risultate positive al Coronavirus sono 12, quelle negative sono 226.

Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:

  • Catanzaro: 3 in reparto
  • Cosenza: 2 in reparto; 2 in rianimazione; 1 guarito
  • Reggio Calabria: 2 in reparto; 1 guarito
  • Vibo Valentia: 1 in isolamento domiciliare

I soggetti in isolamento domiciliare sono 908, così distribuiti:

  • Cosenza: 300 (asintomatici)
  • Crotone: 45 (asintomatici)
  • Catanzaro: 257 asintomatici e 4 sintomatici
  • Vibo Valentia: 140 asintomatici e 12 sintomatici
  • Reggio Calabria: 140 asintomatici e 10 sintomatici

Le persone giunte in Calabria negli ultimi quattordici giorni, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, che si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 3450.

Ore 17:15 - Sospese tutte le attività ambulatoriali in Calabria

Sospese tutte le attività ambulatoriali erogate dalle Aziende Sanitarie e Ospedaliere calabresi, incluse le strutture private accreditate, fino al 3 aprile 2020. È quanto contenuto in una nuova ordinanza della Regione Calabria firmata dalla presidente Jole Santelli per far fronte all'emergenza coronavirus.

Ore 10:20 – Quarto paziente positivo a Reggio

C’è un nuovo caso di coronavirus a Reggio Calabria. Si tratta di un paziente anziano, affetto da patologia pregressa, risultato positivo agli esami virologici. Al momento non necessita di alcun supporto respiratorio.

Ore 8.30 - Primo caso a Crotone

Un nuovo caso di coronavirus è stato registrato nella tarda serata di ieri a Crotone. Il tampone esaminato dal laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro è risultato positivo. Si tratta di un'imprenditrice 60enne. Chiusa per precauzione la sua clinica sanitaria.

LEGGI ANCHE:

9 marzo 2020

Ore 22:00 - Misure straordinarie estese a tutta Italia

Conte annuncia l'inasprimento delle misure: «Italia zona protetta». L'annuncio nel corso dela conferenza stampa in diretta del presidente del Consiglio.

Ore 20.35 - Il piano della Regione Calabria

Un programma in tre fasi, da definire “nell'arco di questa settimana”. È il piano operativo che la Regione Calabria ha allestito per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. È stato presentato oggi pomeriggio alle aziende sanitarie e ospedaliere della Calabria in una riunione nella sede della Giunta

Ore 19.30 - I rientri dal Nord

Iniziano ad affluire al dipartimento Tutela della Salute della Regione Calabria i primi dati che riguardano il numero dei calabresi rientrati nei giorni scorsi dalle aree del nord Italia. Otre2mila le auto-denunce. 

Ore 17.20 – Nuovo caso positivo a Cosenza

Nuovo caso di tampone positivo al Covid 19 in provincia di Cosenza. Si tratta, secondo quanto si è appreso, di una persona attualmente ricoverata nel reparto di malattie infettive del complesso ospedaliero dell’Annunziata. Nei giorni scorsi avrebbe avuto contatti con un altro paziente affetto dal coronavirus, giunto dal nosocomio di Corigliano ed ora in cura nel medesimo reparto guidato dal dott. Antonio Mastroianni. 

Ore 17.20 – Chiusi gli uffici della Provincia di Cosenza

Gli uffici della Provincia di Cosenza resteranno chiusi al pubblico fino al 3 aprile prossimo. L’utenza potrà interloquire attraverso i canali telematici e telefonici.

Ore 17:05 – Un altro paziente positivo a Reggio Calabria

Sono due complessivamente i pazienti positivi al tampone effettuato oggi a Reggio Calabria.

Ore 15.40 – Nuovo caso di coronavirus a Reggio

Positivo ai test per il coronavirus un dipendente del laboratorio medico De Blasi sito a Reggio Calabria. Colleghi in quarantena.

Ore 11.43 - Cosenza 60 medici di base finiscono in quarantena

Sessanta medici di base che operano nella provincia di Cosenza sono in quarantena. Tutti hanno avuto contatti con un informatore scientifico risultato positivo. Ad annunciarlo è il segretario nazionale della Fimmg. Ora 70mila calabresi sono senza assistenza.

 

8 marzo 2020

Ore 20.35 - Censimento degli arrivi dal nord

È attivo sul sito istituzionale della Regione Calabria una scheda censimento per il monitoraggio dei rischi da Covid-19. È possibile trovarla al seguente link.

L'appello della presidente della Regione Santelli

Ore 17:35 - Paziente positivo vibonese trasferito in ospedale

Ricoverato in ospedale a Catanzaro uno l'uomo vibonese risultato insieme alla moglie positivo al tampone del coronavirus. In quarantena chi è venuto a contatto con la coppia.

Ore 13:15 - Rinviato il Consiglio regionale

Rinviato il Consiglio regionale della Calabria previsto per domani 9 marzo. Troppo alto il rischio di far convergere a palazzo Campanella consiglieri e strutture, oltre agli operatori dell’informazione per quella dovrebbe essere la prima seduta dell’undicesima legislatura.

Ore 12:15 - Quarantena obbligatoria per chi torna: l'ordinanza regionale

La presidente della Regione ha firmato l'ordinanza con le misure adottate per gestire l'emergenza. Quarantena obbligatoria con sorveglianza attiva per chi rientra in Calabria dalle zone indicate dal decreto e controlli nelle stazioni e negli aeroporti (IL TESTO DELL'ORDINANZA)

7 marzo 2020

Ore 23.06 - Due casi positivi a Vibo: la conferma da Catanzaro

I campioni analizzati provengono dall'ospedale Jazzolino. I pazienti sono due coniugi, al momento in quarantena a casa perché asintomatici.

Ore 20:35 - Tre casi positivi a Cosenza

Tre pazienti positivi al tampone del coronavirus nel Cosentino. È quanto si legge in una nota inviata dalla Regione Calabria.

Ore 18.44 - Dimesso il paziente di Reggio: continuerà la quarantena a casa

Dimesso il paziente positivo che da 5 giorni era ricoverato al Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria. A darne notizia è il commissario straordinario del nosocomio, Iole Fantozzi, che specifica con una nota il numero totale dei tamponi effettuati dall’inizio dell’emergenza: 39 di cui uno positivo, quello effettuato su un docente dell’Università Mediterranea. L’uomo, come detto, è stato dimesso oggi «con prescrizione di isolamento sociale», si legge nella nota diffusa da Gom. Dunque dovrà continuare la quarantena a casa.

5 marzo 

Ore 23.38 - Positiva anche la moglie del 67enne di Catanzaro

Sono arrivati solo in tarda serata gli esiti dei tamponi eseguiti dal laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro sulle quattro persone che avevano avuto contatti con il 67enne rientrato nei giorni scorsi a Catanzaro dopo aver trascorso un periodo di vacanza in Trentino Alto Adige. La moglie dell'uomo è risultata positiva al Covid-19. Esito negativo delle analisi, invece, per gli altri tre pazienti.

Ore 17.40 - Nuovo caso a Reggio Calabria: è un altro professore universitario

C'è un nuovo caso di coronavirus a Reggio Calabria. A dare la notizia è la direzione aziendale del Grande ospedale metropolitano "Bianchi-Melacrino-Morelli". Il Gom afferma che il paziente si trova in buone condizioni.