Autobomba a Limbadi, per Rosaria Scarpulla «pericolo di morte» - VIDEO

Le parole dell’avvocato della famiglia Vinci pronunciate in conferenza stampa a Vibo: «Ci sono elementi oggettivi che devono fare scattare la scorta»
24
di Cristina Iannuzzi
7 maggio 2018
11:07

«Non hanno compreso la gravita di quanto accaduto il 9 aprile scorso a Limbadi». Così l'avvocato Giuseppe De Pace durante la conferenza stampa in corso nella sede della Confcommercio di Vibo Valentia. Accanto a lui la signora Rosaria Scarpulla, madre di Matteo Vinci, il biologo 42enne morto nell'esplosione dell’ autobomba in cui è rimasto gravemente ferito anche il marito Francesco Vinci, ricoverato al centro grandi ustioni di Palermo. «La mia assistita corre un pericolo imminente di morte» dice il legale che poi ripercorre l'escalation di attentati subiti dalla famiglia Vinci-Scarpulla.

L’escalation di spedizioni punitive contro la famiglia

«Nel  2014 la prima  spedizione punitiva, poi l'incendio di un capannone, la muratura delle  finestre dell' abitazione di campagna. Il 30 ottobre 2017 Vinci subisce un' aggressione di puro stampo mafioso che gli procura la perdita di  tutti i denti e una  lesione cerebrale.  Gli autori dell'escalation sempre denunciati con nomi e cognomi. Fino alla bomba  del 9 aprile. Basta?» Si domanda l'avvocato che si rivolge al prefetto e al ministro dell'interno Marco Minniti. Alla luce dei fatti la signora Rosaria necessita di una scorta seria e non di  misure tutorie,  entità evanescente.


Rosaria Scarpulla testimone e collaboratore di giustizia

«Ci sono elementi oggettivi che devono fare scattare la scorta. La Signora Scarpulla – aggiunge l’avvocato - è l' unico testimone capace di indicare col suo indice i responsabili dell' attentato. In una Terra di omertà, una coraggiosa madre disposta a collaborare con la giustizia deve essere tutelata. La Signora è figlia di un dio minore?». «Se il ministro dell'interno non provvederà a dare una scorta seria, allora invito le associazioni antimafia a coordinarsi  per predisporre una scorta civile a protezione della signora Scarpulla» L'avvocato De Pace conclude la conferenza ribadendo come Matteo Vinci meriti i funerali di Stato perché era un giusto.

 

LEGGI ANCHE: 

L’autobomba che ha ucciso Matteo e quegli ordigni tipici della ‘ndrangheta - VIDEO

Autobomba a Limbadi: ascoltati padre e fidanzata della vittima - VIDEO

Limbadi, l’autobomba che ha ucciso anche una storia d’amore - VIDEO

Autobomba a Limbadi, interrogatorio fiume per mamma Rosaria - VIDEO

«Matteo venga riconosciuto vittima di mafia» 

#iosonomatteo, fiaccolata a Limbadi per ricordare il 42enne ucciso - VIDEO

Autobomba a Limbadi, mamma Rosaria: «Il sangue di mio figlio chiede giustizia»

 Autobomba di Limbadi, nessuna protezione armata per Rosaria Scarpulla

Autobomba a Limbadi, la Prefettura: «Tutele attuali adeguate per Rosaria Scarpulla»

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top