Ben 119 mila persone si sono ammalate nella sola scorsa settimana, tra queste molti bambini. I dati sono stati inviati da 794 medici sentinella
Tutti gli articoli di Salute
PHOTO
Non è ancora un'epidemia, ma l'influenza sta già mettendo a letto gli italiani: in meno di un mese di sorveglianza sono state 341 mila le persone colpite dal virus nel Paese, soprattutto bambini, di cui 119 mila solo la settimana passata. Questi i numeri dell'ultimo bollettino Influnet, pubblicato dall'Istituto superiore di sanità (Iss).
Durante la quarantacinquesima settimana del 2019 (28 ottobre - 3 novembre 2019), ovvero la quarta dall'inizio della sorveglianza per la stagione in corso, l'incidenza totale è pari a 1,97 casi per mille assistiti, ma nella fascia di età 0-4 anni arriva a 3,91 casi per mille assistiti. In tutto 794 medici sentinella hanno inviato dati relativi alla frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. In quasi tutte le Regioni l'incidenza è sotto la soglia basale, ma «quella osservata in alcune regioni è fortemente influenzata dal ristretto numero di medici e pediatri che hanno inviato, al momento, i loro dati».