La nuova premier è stata accolta dal picchetto d’onore nel cortile dello storico edificio sede del Governo. Alle 12 il primo Consiglio dei ministri
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Anche l’ultimo step del passaggio di consegne tra il vecchio e nuovo Governo si è compiuto. Giorgia Meloni è entrata a Palazzo Chigi accolta dal picchetto d'onore delle forze armate. Il premier uscente Mario Draghi ha accolto Meloni con un caloroso: «Benvenuta!».
Lei, commossa, ha commentato: «Una cosa impattante emotivamente» facendo riferimento anche al picchetto d'onore che l'ha accolta nel cortile di Palazzo Chigi. Il premier uscente e il nuovo presidente del Consiglio si sono poi spostati nella Sala delle Galere per le foto di rito, alle quali è seguito un faccia a faccia nello studio del presidente.
Al termine dell’incontro privato, nel corso del quale saranno affrontati i dossier più urgenti, si terrà il passaggio delle consegne con la tradizionale cerimonia della campanella.
Al termine della cerimonia, alle 12.00, è prevista la prima riunione del Consiglio dei Ministri che procederà, come primo atto, alla formalizzazione della nomina del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, che subito dopo giurerà nelle mani del premier.