VIDEO | All’ordine del giorno sei punti, tra i quali spicca quello sulle nuove norme che indirizzeranno l'azione dei Centri per l'impiego. In agenda anche l’approvazione del Bilancio di previsione dell’Arpacal
Tutti gli articoli di Politica
Come anticipato nei giorni scorsi, è arrivata l’ufficialità sulla nuova data del Consiglio regionale che tornerà a riunirsi giovedì 22 giugno con convocazione fissata a mezzogiorno.
La conferenza dei capigruppo, riunitasi sotto la presidenza di Filippo Mancuso, la scorsa settimana, aveva individuato proprio in questa settimana la data utile per la riunione dell’Assemblea legislativa che ora sarà chiamata ad esaminare e quindi esprimersi sui sei punti all’ordine del giorno.
Al primo punto si discuterà la Proposta di legge n. 176 di iniziativa della Giunta regionale, “Norme per il mercato del lavoro, le politiche attive e l’apprendimento permanente”, attraverso la quale la Regione Calabria prevede la trasformazione di Azienda Calabria Lavoro in Agenzia regionale per le politiche attive e i servizi per l’impiego quale organismo tecnico della Regione dotato di personalità giuridica, autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale e contabile.
La proposta considera i Centri per l’impiego come l’infrastruttura di base per lo sviluppo delle politiche attive, attraverso l’erogazione di servizi obbligatori (Lep), con la collaborazione e la funzione di supporto prevista anche da parte del sistema dei soggetti accreditati privati. Inoltre, gli interventi regionali in materia di formazione e politiche attive per il lavoro saranno coordinati con le politiche per lo sviluppo economico, l’istruzione e le politiche sociali. Una riforma, dal punto di vista degli oneri, che fino al 2025 prevede una spesa di oltre 16 milioni di euro.
Al secondo punto dell’ordine del giorno c’è invece l’approvazione del “Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile (PRSTS) per il triennio 2023/2025” incardinato sulla declinazione degli orientamenti espressi dalla Giunta Regionale e condivisi dalle Istituzioni e dalle Imprese operanti nel turismo regionale durante lo svolgimento degli Stati Generali del Turismo dell’aprile dello scorso anno. Un Piano quindi che conterrà la definizione della strategia di mercato e delle azioni di marketing per il posizionamento e la promozione dell'offerta turistica regionale.
In discussione anche la ratifica dell’intesa tra le Regioni Calabria, Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia in materia di governance del fenomeno migratorio e promozione di politiche di inclusione sociale e lavorativa della popolazione straniera; il riconoscimento e sostegno al progetto “Giustizia e umanità Liberi di scegliere”; il riconoscimento del carnevale di Castrovillari; mentre all’ultimo punto si provvederà all’approvazione del Bilancio di previsione 2023/2025 dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal).