Da domani le precipitazioni interesseranno particolarmente i territori del Catanzarese, Cosentino e Bassa Calabria
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
Come anticipato nelle scorse ore dalla nostra testata, una perturbazione di origine atlantica raggiungerà nelle prossime ore la nostra Regione apportando piogge, temporali e calo delle temperature. La protezione civile regionale ha diramato per la giornata di domani 8 maggio, l'allerta gialla.
Piogge e temporali sulla Calabria
Dopo un martedì con cieli coperti su tutta la Regione, ecco che a partire da mercoledì 8 maggio il maltempo tornerà in cattedra sulla Calabria. Le aree più colpite, in particolare nella giornata di domani, saranno quelle Tirreniche e interne con piogge e locali temporali tra Catanzarese, Cosentino e sulla Bassa Calabria; non mancheranno però precipitazioni anche lungo la fascia Jonica dove anche qui non sono da escludere locali temporali. Il minimo di bassa pressione si andrà ad isolare però proprio a ridosso della Calabria nella giornata di giovedì: in questo frangente tutta la Regione sarà interessata da piogge e temporali dapprima lungo tutta la fascia Jonica con sconfinamenti che intesseranno anche le aree interne e quelle Tirreniche. Le precipitazioni assumeranno dunque carattere di rovescio o temporale e localmente potranno essere intense. Non sono da escludere anche locali grandinate durante le precipitazioni più intense causate dal repentino cambio di circolazione e di temperatura in quota.
Meteo da incubo | In Calabria in arrivo un vortice ciclonico: temperature in calo e temporali su gran parte della regione
Temperature in calo e al di sotto delle medie stagionali
Con l’arrivo della perturbazione, anche le temperature subiranno una generale variazione. Già da domani infatti il termometro è previsto in calo su tutta la Calabria con valori che si manterranno al di sotto delle medie stagionali di circa 5°C. Ciò vorrà dire che le temperature raggiungeranno i 17-18°C durante le ore pomeridiane e localmente potranno mantenersi anche al di sotto nelle aree dove le precipitazioni saranno più intense. Dopo dunque una fase stabile, soleggiata e relativamente mite, torna il maltempo anche sulla nostra Regione dopo un inverno in cui le precipitazioni sono state molto scarse.