Dopo il maltempo intenso del fine settimana scorso, in questi ultimi giorni le condizioni meteorologiche sono state caratterizzate da bel tempo generale su gran parte della Regione e con cieli perlopiù poco o parzialmente nuvolosi. Questo trend durerà fino al mattino di venerdì, mentre successivamente è attesa una nuova fase di maltempo sulla Calabria.

Nuova fase di maltempo nel weekend

Durante la giornata di venerdì un vortice ciclonico andrà a formarsi tra Sardegna e Sicilia causando un richiamo di aria umida dai quadranti meridionali verso la nostra Regione.
Ciò apporterà un generale peggioramento delle condizioni meteo su gran parte della Regione e in particolare tra la serata di venerdì e la giornata di sabato quando si avranno piogge localmente anche moderate/forti lungo i versanti ionici del Reggino, Catanzarese e Crotonese, con interessamento anche delle aree interne.

Le precipitazioni non saranno comunque molto abbondanti in quanto, rispetto agli scorsi aggiornamenti, il vortice ciclonico si manterrà più lontano dalla Calabria anche rispetto all’ultima ondata di maltempo, rendendo così le piogge meno intense.
Con l’arrivo del maltempo tornerà a farsi vedere anche la neve: le temperature infatti si manterranno nelle medie del periodo e ciò significherà che la dama bianca si farà viva a quote medie e intorno ai 1100-1200m su Sila e Pollino, con interessamento anche delle aree dell’Aspromonte e delle vette delle Serre.