La fase stabile e mite che sta interessando la Calabria non durerà a lungo. Un insidioso vortice infatti scenderà di latitudine dall’atlantico verso il Mediterraneo apportando, tra mercoledì e il weekend maltempo sparso e un generale calo delle temperature.

Vortice ciclonico da mercoledì sulla Calabria

L’intensa perturbazione attualmente sull’Atlantico scenderà di latitudine già da domani ma raggiungerà la Calabria a partire dalla giornata di mercoledì. Sono attese infatti precipitazioni temporalesche su gran parte della regione: inizialmente le aree più colpite saranno quelle del comparto Tirrenico tra cui Cosentino, Catanzarese e bassa Calabria ma, da giovedì il vortice causerà forte maltempo soprattutto lungo le aree Joniche e zone interne, con precipitazioni che a tratti risulteranno anche intense e soprattutto grandinigene a causa del forte contrasto termico che si andrà a creare. Le aree più colpite in questo frangente saranno soprattutto quelle del Catanzarese, Reggino, parte del Crotonese e tutte le aree interne di Sila, Pollino, Serre, Aspromonte e Presila, con precipitazioni intense accompagnate da grandine e forti raffiche di vento.

Temperature in nuovo calo sulla Calabria

Con l’arrivo dell’ intensa perturbazione sul Mediterraneo anche le temperature subiranno delle variazioni. Da picchi fino ai 15°C alla quota di 1500m infatti si passerà a valori di circa 8°C sempre alla medesima quota, con temperature dunque che si manterranno al di sotto delle medie stagionali. Ciò vorrà dire che lungo le coste difficilmente si supereranno i 17-18°C e durante le precipitazioni più intense i valori potranno addirittura anche scendere al di sotto di essi. Inizierà dunque una nuova fase di maltempo su tutta la Calabria che, secondo gli ultimi aggiornamenti, durerà fino al 12-13 maggio.