L’area di bassa pressione ha messo ormai le proprie radici sul Mediterraneo apportando giornate molto variabili sull’intera Regione. Acquazzoni infatti si alterneranno a fasi più asciutte e soleggiate ma con temperature che si manterranno ancora al di sotto delle medie stagionali. Questo trend durerà ancora per i prossimi due giorni con tempo quindi non molto affidabile su quasi tutta la regione.

Previsioni meteo mercoledì

Per la giornata di mercoledì ci attendiamo una mattinata stabile su gran parte della regione ma con cieli che tuttavia si manterranno parzialmente nuvolosi; non sono da escludere però locali rovesci o temporali lungo le aree Tirreniche del Cosentino e del Catanzarese. Nelle ore pomeridiane continuerà una certa variabilità su tutta la Regione con tante nubi sparse e con possibili precipitazioni che interesseranno le aree interne della Sila orientale e dell’Aspromonte con possibili sconfinamenti fin verso le aree costiere dell’alto Cosentino Jonico, del basso Reggino Jonico e parte del Crotonese. In serata e soprattutto in nottata saranno possibili ancora locali fenomeni e in particolare lungo il comparto Tirrenico Cosentino e Catanzarese mentre altrove non sono previste precipitazioni degne di nota. Le temperature sono previste in generale aumento specie lungo le aree Joniche ed entroterra dove il termometro potrà raggiungere valori fino ai 27-28°C su Cosentino e Crotonese nonché nelle aree interne della Piana di Sibari e del Marchesato. Altrove invece le temperature si manterranno intorno ai 23-24°C con clima dunque molto accettabile.

Previsioni meteo giovedì

La giornata di giovedì inizierà con una mattinata ancora molto variabile su gran parte della Calabria con possibili rovesci o temporali ancora sul versante Tirrenico Cosentino e Catanzarese, mentre altrove il tempo si manterrà perlopiù stabile ma con nubi sparse. Nel corso delle ore pomeridiane assisteremo ad un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la Regione ad eccezione delle aree interne della Sila Nord-orientale, Serre e Aspromonte dove non sono da escludere locali precipitazioni. In serata/nottata invece assisteremo ad un generale compattamento delle nubi su quasi tutta la Regione anche se non avremo precipitazioni degne di note ad eccezione di qualche piovasco sparso a macchia di leopardo lungo le aree Joniche. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo con qualche picco più elevato lungo le aree Joniche del Crotonese, Cosentino e Reggino con valori fino ai 26-27°C. Qualche grado in più invece lo si potrà registrare nelle aree interne della Piana di Sibari e Marchesato Crotonese dove si potranno raggiungere localmente i 28-29°C. Altrove invece le temperature si manterranno ancora stabili e con valori al di sotto delle medie stagionali.