A partire dal pomeriggio di oggi le forti piogge raggiungeranno le aree settentrionali della regione tra cui il Cosentino per poi espandersi entro la serata e la nottata nelle altre province
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
Attesa per domani un’ondata di maltempo intenso con quantitativi pluviometrici eccezionali ma su alcune province l’impatto sarà meno severo. Le zone più esposte sulla fascia jonica catanzarese. Forti precipitazioni anche domenica
Già dalla mattinata odierna le condizioni meteorologiche sulla Calabria sono evolute ad un deciso cambiamento. Questo perché un vortice di bassa pressione è presente nel Mediterraneo e nelle prossime ore causerà maltempo piuttosto intenso e un generale crollo delle temperature. A partire dal pomeriggio il fronte temporalesco raggiungerà le aree settentrionali della regione tra cui il Cosentino per poi espandersi entro la serata e la nottata sul resto della regione.
Le precipitazioni risulteranno localmente intense e soprattutto sul territorio Cosentino, Catanzarese sia Jonico che Tirrenico e Vibonese, dove non sono da escludere temporali di forte intensità legati ad aria decisamente più fredda in quota. Di conseguenza anche le temperature sono previste in generale calo: dopo il passaggio del fronte infatti il termometro subirà un crollo di circa 10°C e ciò vorrà dire che alla quota di circa 1450 m avremo valori intorno ai 0/-1°C.
Durante le precipitazioni anche la quota neve subirà un netto calo con possibili nevicate che potranno raggiungere i 1000m su Sila e Pollino con possibili fioccate nelle ore mattutine di sabato fin verso gli 800m. Nevicate interesseranno anche le aree delle Serre e dell’Aspromonte con quota neve intorno ai 1200m.