Piogge, temporali e forti raffiche di vento previsti nella giornata di domani: le aree più colpite saranno soprattutto quelle del Reggino, Catanzarese e Crotonese dove sui relativi versanti jonici sono previsti circa 100-150 mm. Molto abbondanti saranno invece le precipitazioni nelle relative aree interne e anche nel Vibonese.

Per questo la Protezione civile insieme al centro funzionale multirischi Arpacal ha emesso un’allerta massima di colore rosso su tutto il territorio reggino e sul catanzarese jonico, allerta arancione su crotonese e cosentino jonico, mentre sulle restanti aree l’allerta emanata è stata ordinaria di colore giallo.

In queste ore sono già molti i Comuni che hanno deciso di chiudere le scuole per la giornata di domani

Continua il maltempo in Calabria. Arpacal e Protezione civile hanno emanato allerta rossa in diverse zone del Catanzarese e in tutto il Reggino. Tanti comuni interessati hanno chiuso le scuole.

In evidenza

21:19

Suole chiuse in tutti i comuni del Crotonese

16:58

Le previsioni meteo zona per zona

21:19

Suole chiuse in tutti i comuni del Crotonese

Resteranno chiuse per la giornata di domani, 17 gennaio, le scuole di ogni ordine e grado in tutti i 27 comuni della provincia di Crotone. Il territorio crotonese, infatti, come comunicato dalla Protezione civile regionale, risulterà interessato sia dall'allerta arancione nella parte a nord che da quella rossa a sud, che coinvolge i comuni di Isola Capo Rizzuto, Cutro e Mesoraca.

19:52

Umg Catanzaro: esami sospesi e lezioni on line

L'Università Magna Graecia di Catanzaro comunica che, con decreto del Rettore n.89, «per la giornata del 17/01/2025 le lezioni previste si terranno attraverso la piattaforma
E-learning di Ateneo. Gli esami previsti saranno invece ricalendarizzati a cura delle strutture didattiche rispettivamente competenti.

17:19

Il sindaco chiude a Corigliano Rossano

Il sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi ha annunciato la chiusura delle scuole con un post su Facebook: «Cari concittadini, la Protezione Civile Regionale ci ha comunicato per domani, 17 gennaio, l’Allerta Meteo di livello Arancione, cioè intermedio. Come ormai è noto, fino all’Allerta Arancione si dispongono diverse misure precauzionali, a partire dall’attivazione del Centro Operativo Comunale della Protezione Civile, senza però interrompere le attività didattiche. Per domani, tuttavia, in via del tutto straordinaria, faremo una eccezione, per due ragioni. La prima è che siamo in Allerta Gialla da giorni, con diverse emergenze importanti a partire dalla neve, quindi con una parte della comunità e della macchina comunale già provata da un duro lavoro. La seconda è che, dopo tanto tempo, registriamo l’Allerta Rossa in Calabria, seppur in altri quadranti comunque del versante ionico, il che mi induce a pensare che anche sul nostro quadrante la situazione sia al limite. Per la combinazione di queste due ragioni, ho deciso di sospendere le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani. Nelle prossime ore, dunque, sarà pubblicata una apposita ordinanza. Invio questa comunicazione in anticipo per consentire ad ogni famiglia di avere maggiore tempo per organizzarsi».

17:15

Scuole chiuse anche a Lamezia Terme

Niente lezioni domani anche nel lametino. «Il Comune di Lamezia Terme, al fine anche di prevenire situazioni di pericolo, anche in considerazione di sicuri disagi per il trasporto pubblico dei pendolari su tutto il territorio già di recente colpito da grave evento alluvionale - è detto in una nota - ritiene opportuno disporre la chiusura degli istituti scolastici del territorio cittadino, compreso il plesso facente parte dell'Istituto Comprensivo Borrello-Fiorentino temporaneamente allocato in Gizzeria Lido». 

16:58

Le previsioni meteo zona per zona

Cosentino Tirrenico: forti venti da Est con raffiche fino ai 90-100 km/h, piovaschi sparsi
Cosentino Jonico: piogge moderate, venti moderati e mareggiate moderate 
Crotonese: forti piogge, forti venti sulle coste e forti mareggiate con onde sui 4 m
Catanzarese Jonico: intense piogge e temporali, venti forti sulle coste, mareggiate intense con onde oltre i 4 m
Catanzarese Tirrenico: forti piogge, intensi venti con raffiche fino ai 90-100 km/h
Vibonese: forti piogge, intensi venti con raffiche fino ai 90-100 km/h
Reggino Jonico: intense precipitazioni e forti temporali, venti forti sulle coste e intense mareggiate con onde oltre i 5 m
Reggino Tirrenico: intense precipitazioni e forti temporali, venti forti con raffiche fino ai 70-80 km/h.

Le precipitazioni più intense inizieranno dalla nottata e interesseranno tutte le aree fino almeno al tardo pomeriggio di domani.

16:55

Scuole chiuse anche a Vibo

Chiudono le scuole anche a Vibo, che passa in allerta meteo arancione. Si rafforzano ora dopo ora le previsioni di intenso maltempo che da domani fino a domenica investirà la Calabria, con particolare intensità tra il Vibonese e il Reggino.  

15:34

Scuole chiuse domani a Reggio Calabria: l'ordinanza di Falcomatà

Anche il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha disposto la chiusura delle scuole annunciando l'arrivo di un'ordinanza sul suo profilo Facebook. "Sto firmando l'ordinanza di chiusura delle scuole - scrive su Facebook - di ogni ordine e grado della Città. Sarà pubblicata a breve. È un atto necessario, visto il bollettino di allerta rossa della Protezione Civile. Significa che serve la massima attenzione da parte di tutti. Ragazzi, come al solito vi raccomando di approfittarne per studiare. Sono sicuro che mi ascolterete…"

 

 

14:25

Scuole chiuse a Catanzaro, l'ordinanza

È arrivata la nota del comune di Catanzaro che conferma la chiusura delle scuole per la giornata di domani: "Il sindaco Nicola Fiorita, con propria ordinanza, ha disposto la chiusura delle scuole del Comune di Catanzaro di ogni ordine e grado, statali e paritarie, ivi compresi i servizi educativi per l'infanzia e per la scuola dell'infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche, e degli impianti sportivi ricadenti nel territorio comunale, pubblici e privati, con sospensione delle attività agonistiche e non agonistiche, della biblioteca comunale, dei cimiteri, dei parchi e giardini pubblici e divieto di accesso alle aree fluviali, alle pinete, all’arenile, al lungomare e alle dighe foranee, per la giornata di venerdì 17 gennaio 2025. Il provvedimento è legato all’allerta diramato dalla Protezione Civile, che prevede dalle ore 00.00 alle ore 24.00 il livello di criticità “arancione” idrogeologico per temporali e “rosso” idrogeologico idraulico". 

14:05

Scuole chiuse anche nella Piana di Gioia

Anche nella Piana di Gioia Tauro, nella quale è prevista l'allerta rossa per le forti precipitazioni e i venti di burrasca, iniziano ad arrivare le ordinanze di chiusura degli edifici scolastici. 

Per la giornata di domani 17 gennaio sono al momento state chiusi gli istituti di Palmi, Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando. 

14:05

Scuole chiuse anche in provincia di Crotone

Allerta meteo rossa anche in provincia di Crotone: i sindaci stanno iniziando a diffondere le ordinanze di chiusura degli istituti scolastici. Le prime amministrazioni a disporre la chiusura sono state Petilia Policastro, Cerenzia, Caccuri e Mesoraca.  

14:03

Scuole chiuse anche nell'area grecanica di Reggio Calabria

Continuano ad arrivare notizie di chiusure di istituti scolastici da diverse parti della provincia di Reggio Calabria, dichiarata in stato di allerta rossa per la giornata di domani. Chiuderanno infatti tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Bova, Bova Marina, Bruzzano Zeffirio e Brancaleone, Palizzi, Roghudi, Montebello Jonico e Condofuri. 

14:00

Scuole chiuse a Vibo e in provincia: l'elenco

Molti comuni della provincia di Vibo Valentia hanno deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani. Ecco l'elenco dei comuni in aggiornamento.

13:50

Scuole chiuse a Reggio e in provincia

Violenti temporali e rischi nubifragi in arrivo anche nella provincia di Reggio Calabria. dove è stata diramata l'allerta rossa. Molti amministratori stanno decidendo, dunque, la sospensione delle lezioni. QUI L'ELENCO DEI COMUNI

13:40

Scuole chiuse a Crotone e in provincia

Diversi i comuni della provincia di Crotone che hanno deciso di chiudere le scuole per l'allerta meteo nella giornata di domani, 17 gennaio. QUI L'ELENCO

13:30

Scuole chiuse a Catanzaro e in provincia

Sono già tanti i comuni della provincia di Catanzaro che hanno deciso di chiudere le scuole per l'allerta meteo prevista nella giornata di domani, venerdì 17 gennaio. Ecco l'elenco in aggiornamento.

13:30

La Regione: «Massima prudenza». Sala operativa attiva h24

Il Dipartimento regionale di Protezione Civile ha provveduto ad allertare tutte le componenti e le strutture operative del sistema di protezione civile regionale. Si invitano i sindaci dei Comuni interessati ad attivare le fasi previste dal Sistema di allertamento regionale e più in generale dai propri piani di protezione civile comunale.

«A tutti i cittadini - si legge in una nota della Regione - si consiglia di prestare la massima prudenza negli spostamenti e con particolare attenzione ai punti critici rappresentati dai sottopassi, ponti, attraversamenti fluviali, lungomari ecc. La Sala operativa regionale, attiva in H24, monitorerà l’evoluzione dei fenomeni in tempo reale e provvederà ad avvisare le Autorità locali in caso di aggiornamenti significativi. È quanto si legge in una nota diramata dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Calabria».

13:05

Le altre ordinanze di chiusura scuole per domani

Nella giornata di domani le scuole saranno chiuse anche a Sersale, Satriano, Locri, Borgia, Gasperina, Pentone, Cardinale, Palermiti, Montepaone, Satriano, Stalettì, Taverna, Isca dello Jonio, Albi, Badolato, Tiriolo Martelletto, Cortale, Simeri Crichi, Sellia Marina, Marcedusa, Torre di Ruggiero, Miglierina, Plataci, San Floro, Marcellinara, Serra San Bruno, Squillace, Zagarise, Gimigliano, Amaroni.

12:55

Scuole chiuse in Calabria il 17 gennaio

Prime ordinanze in arrivo da diversi Comuni che dispongono per la giornata di domani la chiusura delle scuole. Nel Catanzarese scuole chiuse a CatanzaroSellia Marina, Cropani, Girifalco e Botricello, Taverna. Nel Crotonese gli istituti non apriranno a Petilia Policastro.