La tempesta Gabri è in azione sulle regioni del Sud Italia. Piogge e temporali stanno interessando dalla nottata le aree Joniche della Regione con picchi di 60-70mm nel Crotonese e nelle aree interne del Catanzarese dove si sono verificati locali smottamenti. Il clou del maltempo però sarà nelle prossime ore: il lento movimento della tempesta Gabri favorirà la risalita di un enorme ammasso temporalesco attualmente nel canale di Sicilia in grado di apportare violenti temporali e forti raffiche di vento.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI NEL LIVE

A partire dal pomeriggio/sera le prime aree interessate saranno quelle del Reggino con temporali che interesseranno l’intero territorio con accumuli molto abbondanti specie nelle aree interne. Poi, entro la nottata e la mattinata di sabato, il maltempo si sposterà su Vibonese interno, l’intero territorio Catanzarese, Crotonese e Cosentino con temporali di forte intensità e accumuli abbondanti in poche ore.

Il tutto sarà accompagnato da forti venti dai quadranti meridionali con raffiche che potranno raggiungere e superare anche i 90 km/h; di conseguenza anche i mari risulteranno agitati specie sulle coste Joniche con onde che potranno superare i 5 metri di altezza.