Metti insieme tanti birrifici artigianali, un borgo tipico calabrese, un gruppo di giovani e tanta voglia di divertirsi. Cosa nasce? Il Festival della birra artigianale calabrese! Un evento unico quello di “Facciamo Centro” quest’anno alla sua II Edizione, organizzata dalla Proloco Sila Cotronei in compartecipazione con il Comune di Cotronei, fortemente voluta in seguito alla massiccia presenza e partecipazione dello scorso anno. 

L’area centrale della cittadina si veste a festa e propone un appuntamento in un’atmosfera di gioia, allegria, ospitando stand dei migliori birrifici artigianali della regione e ovviamente le migliori specialità culinarie curate dalla presenza di stand gastronomici delle locali aziende agricole. Ho avuto l’opportunità di scoprire un borgo meraviglioso, ma soprattutto l’artigianalità e professionalità dei birrifici calabresi.  Birre scure, chiare, ambrate, fruttate, tropicali, dolci e amare, sono rimasto davvero entusiastaPer una volta si è usciti fuori dagli schermi delle classiche birre, perché una birra al miele di castagno, oppure con luppoli australiani o al retrogusto di caffè tostato, non sempre si trovano in giro nei locali della ristorazione. 

Eppure un'offerta cosi vasta di birre potrebbe portare a rivoluzionare il concetto di ristorazione, poter abbinare una determinata birra non solo alla classica pizza o panino, ma anche ad un primo piatto, ad un taglio di carne specifico ma anche ad un dolce.  I miei complimenti vanno ai birrifici artigianali presenti all’evento come ad esempio Birrificio Magna Grecia che, fieri delle loro origini e orgogliosi delle loro tradizioni, decidono di dare vita ad un progetto scegliendo di puntare su un prodotto al 100% artigianale, che valorizzi i nostri luoghi e le eccellenze artigiane. Particolare orgoglio per la cittadina di Cotronei. 

Il Birrificio Kalabra della provincia di Catanzaro oltre ad offrire birre di grande qualità, profumate a bassa fermentazione, nel periodo natalizio prepara il panettone al gusto Birra al bergamotto, l’oro di Calabria. Il Birrificio Limen di Siderno (RC) che deve il proprio nome al toponimo Limina, dal latino limen, confine naturale dell’Aspromonte e della Catena delle Serre Calabre tra il versante Jonico e quello Tirrenico, accompagnato dal Birrificio J4. Il Birrificio Esperia propone tre birre di alta e bassa fermentazione, un viaggio tra profumi ed essenze.

Birrificio Simon, un genio moderno, localizzato ad Andali ai piedi della Sila Piccola, propone una produzione totalmente artigianale, utilizzando ingredienti di qualità tra cui fa da padrona l’acqua proveniente dalla nostra Sila Piccola. Il Birrificio Kroton, tra i più “giovani” dei birrifici, l’idea è quella di creare un nettare estremamente territoriale che rimandasse ai gusti e ai sapori dell’antica Magna Grecia. Infine il Birrificio Lametus che attualmente tre le referenze in lavorazione, una Keller Pils, un’American IPA ed una Hoppy Saison.

Insomma una serata magica: ecco il nostro reportage tra assaggi, cibo e tante tante risate!