Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti annuncia: «Alitalia a breve dovrebbe ripristinare i collegamenti tra la città dello Stretto, Roma e Milano. Un bel segnale, ne seguiranno altri»
Tutti gli articoli di Economia e lavoro
PHOTO
Si riaccende un barlume di speranza per l’Aeroporto “Tito Minniti” di Reggio Calabria. La crisi che sta attraversando lo scalo della città dello Stretto, con dimezzamento dei voli e con problematiche occupazionali laceranti, potrebbe cambiare direzione. Il rilancio della struttura pare essere tornato nell’agenda della politica che conta. La conferma arriva dallo stesso ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli: «Ci stiamo lavorando duramente e siamo a un passo dal risultato: Alitalia a breve dovrebbe ripristinare i collegamenti tra Reggio Calabria, Roma e Milano. La Calabria e tutto il Sud così– scrive l’esponente pentastellato - si avvicinano al resto del Paese. E' un bel segnale cui ne seguiranno a breve tanti altri».
L’aeroporto di Reggio, nelle ultime settimane, aveva incassato alcuni duri colpi. A partire, si ricorderà, dal taglio dei voli da parte della compagnia “Blu Panorama”, la quale aveva ridotto i collegamenti da Reggio Calabria a Roma, disponibili solo lunedì, venerdì e sabato. Si era dunque passati da 28 arrivi-partenze settimanali a 18. Altra nota dolente la scelta del trasferimento degli slot e degli orari migliori di Alitalia per Roma e Milano Linate all’aeroporto di Lamezia Terme. Una strategia che aveva, nei fatti, dirottato il flusso di viaggiatori. La tratta con la Capitale e con la città della Madonnina risulta tra le più frequentate per ragioni di lavoro, studio e salute.
Leggi anche: Crisi Aeroporto di Reggio. La testimonianza: «Tanta rabbia: dietro i lavoratori, intere famiglie»
Cancellati ancora voli, crisi profonda per l’aeroporto di Reggio Calabria
Etna in eruzione, chiuso l’aeroporto di Reggio Calabria
Aeroporto di Reggio, Cannizzaro: «Situazione drammatica, serve un intervento immediato»
Aeroporto dello Stretto, la Città metropolitana di Reggio prova a stanare Sacal e Regione