Il commissario dopo aver incontrato i precari in protesta ha stigmatizzato il sovradimensionamento della pianta organica dell’ospedale a fronte dei posti letto
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
«Dobbiamo dirla tutta la verità? L'ospedale Pugliese ha più delle persone previste. Rispetto agli altri due hub della regione, che hanno più posti letto, il Pugliese-Ciaccio, ha più personale assunto».
Lo ha detto il commissario alla sanità Saverio Cotticelli dopo avere incontrato in Prefettura a Catanzaro i precari della sanità che hanno manifestato contro il loro licenziamento.
«Diciamoci la verità - ha aggiunto Cotticelli - qui bisogna gettare la maschera; se poi c'è una sofferenza del personale può darsi che sia un problema organizzativo, ma quell'ospedale ha molto più personale e meno posti letto degli altri due hub della regione». Per quanto riguarda, invece, la cooperativa Coopservice, che lavora all'interno dell'Azienda ospedaliera di Cosenza «va detto - ha sostenuto il commissario - che quella cooperativa ha un appalto per il servizio di pulizia, poi quest'appalto viene incrementato con servizi di Oss. Su questa situazione abbiamo fatto un tavolo in Prefettura, riunendoci con i rappresentanti dei lavoratori, dei sindacati, io e il Prefetto. Abbiamo affrontato il problema e per salvare i posti di lavoro ho prorogato di un anno il contratto. Naturalmente i lavoratori verranno demansionati, ma non perderanno il posto di lavoro. Non si licenzia nessuno, ma ognuno deve essere pagato per la mansione per cui è stato assunto».
LEGGI ANCHE:
Sanità, il dramma dei precari licenziati: nuova protesta a Catanzaro
Sanità nel caos: precari licenziati in piazza, posti letto tagliati nei reparti
Sanità, passa la norma salva-precari. Ma le assunzioni dipendono da Cotticelli