Il presidente della Regione commenta l’arresto del primo cittadino di Riace: «Una persona che ha dedicato la sua vita per gli ultimi della terra. Lo difenderò e lo aiuterò»
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
«Non sono ovviamente a conoscenza dei dettagli dell'inchiesta che ha portato all'arresto di Mimmo Lucano, tranne quello che trapela in queste ore sugli organi di informazione a seguito del comunicato diffuso dagli inquirenti. Sono però a conoscenza di chi sia Mimmo Lucano, della sua opera, della sua passione, del suo impegno indefesso per gli altri e soprattutto per i migranti. Sono, ancora, perfettamente a conoscenza di quello che era Riace un tempo e di quello che Riace è oggi. Sono perfettamente a conoscenza che il modello di integrazione di Riace è un faro, un modello appunto, un simbolo di quello che dovrebbe essere, e invece non è, l'accoglienza nel nostro Paese».
Lo afferma in una nota il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio commentando l'arresto del sindaco di Riace. «Sono perfettamente a conoscenza - aggiunge - che Mimmo Lucano è uomo di specchiata onestà e credibilità, che ha agito e agisce esclusivamente per gli altri e si batte per i diritti degli ultimi, dei poveri, di chi scappa dai loro paesi per guerre fame miseria. Di quelli che Mimmo chiama gli zeri. Per questi motivi sono dunque vicino a Mimmo Lucano e lo difenderò e lo aiuterò nella certezza che i tempi bui che stiamo vivendo troveranno alla fine un'uscita e che diritti dignità e libertà alla fine trionferanno. Mimmo Lucano non è solo e io sono con lui, oggi come ieri. Sono con lui - conclude Oliverio - perché lo ho conosciuto da vicino e so che è una persona onesta e semplice. Una persona che ha dedicato la sua vita per gli ultimi della terra».
LEGGI ANCHE:
Quel “fine che giustifica i mezzi” costato l’arresto a Lucano
Arresto Lucano, i nomi dei 31 indagati dell’operazione Xenia
Per Saviano l’arresto di Lucano è un passo verso la dittatura
Arresto Lucano, M5s Senato: «Guerra al business dell’immigrazione»
Lucano, la crocifissione di un innocente. Il fuorilegge davanti ad una legge ingiusta
Arresto Lucano, c’è una politica che si schiera con il sindaco di Riace
Fiction su Lucano, Gasparri: «Quanti milioni ha buttato la Rai?»
Fiorello dalla parte di Lucano: «Crederò in te più di prima»
Arrestato Lucano, ecco le intercettazioni: «Sono un fuorilegge, queste norme sono balorde»