È una delle pagine più buie della storia italiana, nella quale le trame dei poteri paralleli - delle mafie, delle massonerie e dei servizi deviati - si sono intrecciate, attaccando lo Stato nella sua accezione più nobile. Ripartirà da ‘Ndrangheta stragista, molto più che un processo, la nuova puntata di Mammasantissima - Processo alla 'ndrangheta, la trasmissione in onda su LaC Tv scritta e condotta da Pietro Comito. 

Leggi anche

Intercettazioni, interrogatori e deposizioni nell'ambito del processo in corso a Reggio Calabria che nei prossimi giorni arriverà a sentenza. Alla sbarra ci sono Filippo Graviano, il boss di Brancaccio, regista delle stragi continentali del ’93 per conto di Cosa nostra, e Rocco Santo Filippone, factotum della ‘ndrangheta che, aspettando ora la Cassazione, avrebbe partecipato attivamente alla strategia del terrore orchestrata da Riina e i suoi. Gli agguati consumati in Calabria, contro i carabinieri, tra il ’93 ed il ’94, rientravano proprio in quel piano di attacco frontale allo Stato democratico.

E poi ancora Falange armata: una sigla che in quattro anni segnerà la stagione delle stragi, che piomberà nelle indagini che porteranno al processo ‘ndrangheta stragista, che richiamerà Gladio e i servizi infedeli dello Stato. I servizi, che sarebbero andati a braccetto con la ‘ndrangheta sin dalla stagione dei sequestri di persona.

Questo e molto altro nella nuova puntata di Mammasantissima - Processo alla 'ndrangheta. L'appuntamento è martedì 14 marzo alle 21 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, 411 TivuSat e 820 Sky. È possibile rivedere tutte le puntate su LaC Play.