Gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus e sui pazienti in Calabria risultati positivi al tampone. Salgono i casi nella regione. Tutta l'Italia diventa 'zona rossa'. Chiuse anche tutte le attività commerciali e le fabbriche
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
È emergenza coronavirus anche in Calabria dove i casi positivi registrati nella regione aumentano di giorno in giorno.
Nel decreto del Governo varato il 9 marzo dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha esteso a tutta Italia la "zona rossa" che di fatto è diventata zona protetta. Misure straordinarie quindi valide per tutta la Penisola. Chiuse scuole e università fino al 3 aprile.
Nel decreto firmato l'11 marzo invece sono state adottate misure ancora più stringenti. Chiuse tutte le attività commerciali. E una nuova stretta è arrivata il 21 marzo quando il Governo ha deciso di chiudere tutte le aziende e le fabbriche, garantendo solo i servizi essenziali.
PER APPROFONDIRE:
- Autocertificazione, il governo diffonde il nuovo modulo
- Nuovo decreto Conte: quali attività restano aperte
DALLE ALTRE PROVINCE:
- Coronavirus a CROTONE: gli aggiornamenti
- Coronavirus a REGGIO CALABRIA: gli aggiornamenti
- Coronavirus a COSENZA: gli aggiornamenti
- Coronavirus a VIBO VALENTIA: gli aggiornamenti
- Coronavirus a CATANZARO: gli aggiornamenti
5 aprile
Ore 11.00 - A Cosenza paziente guariti con il farmaco anti-artrite
Salgono a sei i pazienti dell’Annunziata guariti dal coronavirus. Torna a casa un altro paziente, G.P. 44 anni di Cosenza. È stato dimesso a seguito di guarigione clinica e virologica (doppio tampone negativo a
distanza di 24 h).
Nei 19 giorni di cura, oltre alla somministrazione farmacologica standard, il paziente è stato trattato con il Tocilizumab nella formulazione sottocutanea, secondo un protocollo autogestito, messo a punto dal dr Mastroianni e sottoposto al parere del Comitato Etico Regionale.
Ore 9.15 - Altri contagi nel Reggino
Altri sette casi positivi nella provincia di Reggio Calabria riscontrati nella giornata di ieri 4 aprile. È quanto comunicato dalla direzione sanitaria dell'Asp.
Ore 7.40 - Altri tamponi positivi
Sono 13 i tamponi risultati positivi al Covid 19 all'esito dell'ultima seduta del laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro. In totale i pazienti sottoposti ad esame sono stati 303 e di questi 13 sono risultati positivi.
Ore 7.30 - Dimesso il sindacalista di Cosenza
Dimesso e guarito il sindacalista Uil ricoverato. Un carabiniere è stato invece trasferito al Mater Domini di Catanzaro. QUI la situazionde della provincia di Cosenza comune per comune.
Ore 7 - Positiva una paziente ricoverata a Reggio Calabria
Positiva al tampone del coronavirus una paziente e ricoverata nel reparto di Medicina del Presidio Ospedaliero “Morelli” di Reggio Calabria. È quanto si legge nel bollettino del Gom. La paziente è ricoverata da circa 10 giorni ed è stata sottoposta a due tamponi risultati negativi. La positività si è riscontrata al terzo tampone.
4 aprile
Ore 19.36 - Altri due morti tra gli anziani di Chiaravalle
Morti questo pomeriggio a Catanzaro due ex ospiti della casa di riposo Domus Aurea di Chiaravalle Centrale che erano stati trasferiti nei giorni scorsi. Il bilancio delle vittime tra gli ex degenti della rsa, sale a 12.
Ore 17.20 - IL BOLLETTINO DELLA REGIONE
Il bollettino della Regione del 4 aprile. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 741 (+8 rispetto a ieri), quelle negative sono 9959.
Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:
- Catanzaro: 60 in reparto; 8 in rianimazione; 68 in isolamento domiciliare; 12 guariti; 19 deceduti
- Cosenza: 54 in reparto; 2 in rianimazione; 126 in isolamento domiciliare; 5 guariti; 13 deceduti
- Reggio Calabria: 35 in reparto; 4 in rianimazione; 159 in isolamento domiciliare; 13 guariti; 11 deceduti
- Vibo Valentia: 7 in reparto; 1 in rianimazione; 44 in isolamento domiciliare; 2 deceduto
- Crotone: 22 in reparto; 72 in isolamento domiciliare; 4 deceduti.
I soggetti in quarantena volontaria sono 8602, così distribuiti:
- Cosenza: 2395
- Crotone: 1357
- Catanzaro: 1247
- Vibo Valentia: 566
- Reggio Calabria: 3037
Ore 10.20 – Altro decesso tra gli anziani della casa di cura
Decimo decesso tra gli anziani della casa di riposo di Chiaravalle. L’uomo era stato trasferito al Pugliese-Ciaccio dalla struttura assistenziale. Il bilancio delle vittime sale a 16 nella provincia di Catanzaro.
Ore 9.45 – Due morti a Vibo
Altri due morti nel Vibonese il coronavirus. All’ospedale “Pugliese” di Catanzaro è deceduto un 61enne di Vibo Valentia che si trovava ricoverato nel nosocomio capoluogo di regione. L’altro decesso interessa un anziano trovato privo di vita due giorni fa nella zona della Marinella di Pizzo Calabro dai sanitari del 118 dell’ospedale di Vibo Valentia. Aveva contratto il coronavirus.
Ore 9.30 – Nas nelle case di cura della Locride
I carabinieri del Nas di Reggio Calabria unitamente a quelli del Gruppo Carabinieri di Locri, hanno predisposto appositi controlli presso alcune case di cura della Locride, in particolare nei Comuni di Bruzzano, Locri e Mammola. Nessuna anomalia sul piano igienico ma rilevate criticità in merito al numero dei degenti, l'assenza di personale specializzato e la mancata richiesta all'Asp di Reggio Calabria di effettuare tamponi.
3 aprile
Ore 17.30 - Crotone, al via i tamponi sui sanitari
Anche a Crotone al via all'esecuzione dei tamponi diagnostici sugli operatori sanitari dell'Asp secondo un criterio di priorità del rischio a cui i lavoratori sono esposti.
Ore 17.00 - Decesso a Reggio Calabria
Morto un anziano ricoverato al Gom di Reggio Calabria. Proveniva dalla casa di riposo Raggio di Sole di Melito Porto Salvo.
IL BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA
In Calabria ad oggi sono stati effettuati 9963 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 733 (+42 rispetto a ieri), quelle negative sono 9230. Complessivamente 45 i decessi.
Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:
- Catanzaro: 68 in reparto; 8 in rianimazione; 64 in isolamento domiciliare; 10 guariti; 16 deceduti
- Cosenza: 54 in reparto; 3 in rianimazione; 126 in isolamento domiciliare; 5 guariti; 12 deceduti
- Reggio Calabria: 35 in reparto; 4 in rianimazione; 157 in isolamento domiciliare; 11 guariti; 11 deceduti
- Vibo Valentia: 4 in reparto; 2 in rianimazione; 43 in isolamento domiciliare; 2 deceduti
- Crotone: 22 in reparto; 72 in isolamento domiciliare; 4 deceduti
I soggetti in quarantena volontaria sono 9308, così distribuiti:
- Cosenza: 3085
- Crotone: 1329
- Catanzaro: 1227
- Vibo Valentia: 611
- Reggio Calabria: 3056
Le persone giunte in Calabria che si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 12.988.
Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.
Ore 14.00 – Altro morto a Vibo
Deceduto all’ospedale di Vibo Valentia il paziente contagiato dal coronavirus e ricoverato allo Jazzolino il 21 marzo scorso e proveniente dal nosocomio di Serra San Bruno.
Ore 13.00 - Un decesso a Catanzaro
Un altro decesso si è registrato questa mattina nell'unità di Terapia intensiva dell'Azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro. Si tratta di un uomo che già da tempo qui si trovava ricoverato perchè affetto da Covid 19.
Ore 12.30 - Quattro casi a Reggio Calabria
Altri quattro casi positivi al tampone del coronavirus riscontrati ieri nella provincia di Reggio Calabria. È quanto registrato dall'Asp che comunica di aver sottoposto complessivamente nella giornata di ieri 2 aprile 120 persone allo screening.
Ore 11 - Oriolo, positivi assessore e tre consiglieri
Salgono a sei le persone positive al coronavirus ad comune Oriolo dichiarato "zona rossa" dalla Regione. Dopo i primi due casi, tra cui il sindaco della cittadina dell'Alto Jonio cosentino, Simona Colotta, sono risultati positivi anche un assessore e tre consiglieri comunali.
Ore 7.00 – Nuovi contagi a Catanzaro, Crotone e Vibo
Quindici i tamponi risultati positivi dopo i test nel laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro. Complessivamente, 206 i pazienti sottoposti ad accertamento e 15 quelli risultati positivi, di questi 4 sono risultati positivi nella provincia di Catanzaro, 10 nella provincia di Crotone e 1 a Vibo Valentia.
2 aprile
Ore 22.35 – Trasferiti tutti i pazienti della Rsa di Chiaravalle
Si chiude, quindi, solo in tarda serata il drammatico capitolo che per un'intera settimana si è arricchito di continui colpi di scena fino alla firma dell'ordinanza che ha disposto il trasferimento di tutti gli anziani della Domus Aurea al policlinico universitario Mater Domini.
IL BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA
In Calabria ad oggi sono stati effettuati 9034 tamponi.
Le persone risultate positive al Coronavirus sono 691 (+22 rispetto a ieri), quelle negative sono 8343.
Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:
- Catanzaro: 46 in reparto; 9 in rianimazione; 84 in isolamento domiciliare; 9 guariti; 14 deceduti
- Cosenza: 57 in reparto; 2 in rianimazione; 118 in isolamento domiciliare; 3 guariti; 12 deceduti
- Reggio Calabria: 35 in reparto; 6 in rianimazione; 145 in isolamento domiciliare; 11 guariti; 10 deceduti
- Vibo Valentia: 4 in reparto; 2 in rianimazione; 33 in isolamento domiciliare; 1 deceduto
- Crotone: 21 in reparto; 65 in isolamento domiciliare; 4 deceduti
I soggetti in quarantena volontaria sono 9293, così distribuiti:
- Cosenza: 3055
- Crotone: 1326
- Catanzaro: 1203
- Vibo Valentia: 575
- Reggio Calabria: 3134
Le persone giunte in Calabria che si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 12.814.
Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.
Ore 7.00 – Nuovi casi a Catanzaro e Crotone
Sono complessivamente 10 i tamponi risultati positivi all'esito degli esami eseguiti nel laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio. Gli accertamenti sono stati realizzati su 210 pazienti e dieci di questi sono risultati positivi. Nel dettaglio, 6 nella provincia di Catanzaro e 4 nella provincia di Crotone.
1 aprile
Ore 23.30 - Anche il comune di Oriolo diventa zona rossa
Alto rischio di diffusione del contagio ad Oriolo dopo il ricovero del sindaco Simona Colotta. La presidente della Regione Jole Santelli blinda il piccolo borgo affacciato sull'alto Jonio cosentino.
Ore 21.40 - Primi due casi a Pizzo
Ci sono anche i primi due casi di coronavirus a Pizzo Calabro. A risultare positivi, all’esito dei tamponi, sono un uomo e una donna, una coppia residente a Pizzo Calabro.
Ore 21.00 –Nuovi casi a Serra San Bruno
Ancora due casi di soggetti positivi al coronavirus a Serra San Bruno. Si tratta di due soggetti, un uomo ed una donna appartenenti a due diversi nuclei familiari.
Ore 18.30 - Muore anziano a Rogliano
Si è spento nel centro Covid allestito al Santa Barbara di Rogliano V.P. di 95 anni, ricoverato dallo scorso 25 marzo proveniente dalla casa di riposo Santa Maria di Bocchigliero.
Ore 17.30- IL BOLLETTINO DELLA REGIONE
Pubblicato il bollettino della Regione. In Calabria sono stati effettuati 8315 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 669 (+10 rispetto a ieri), quelle negative sono 7646.
Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:
- Catanzaro: 27 in reparto; 7 in rianimazione; 100 in isolamento domiciliare; 7 guariti; 12 deceduti
- Cosenza: 56 in reparto; 2 in rianimazione; 115 in isolamento domiciliare; 3 guariti; 11 deceduti
- Reggio Calabria: 34 in reparto; 6 in rianimazione; 140 in isolamento domiciliare; 11 guariti; 10 deceduti
- Vibo Valentia: 5 in reparto; 1 in rianimazione; 29 in isolamento domiciliare; 1 deceduto
- Crotone: 22 in reparto; 0 in rianimazione; 64 in isolamento domiciliare; 4 deceduti
I soggetti in quarantena volontaria sono 9021, così distribuiti:
- Cosenza: 3045
- Crotone: 1127
- Catanzaro: 1165
- Vibo Valentia: 578
- Reggio Calabria: 3274
Ore 12.10 – Amministratrice cosentina positiva al coronavirus
Un’altra amministratrice di un comune cosentino, positiva ai test per il coronavirus. Sottoposti a tamponi anche altri membri dell’amministrazione comunale.
Ore 08.30 - Nuovo decesso a Catanzaro
Un nuovo decesso si è registrato questa notte nell'unità di Terapia intensiva dell'Azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro. Positiva al tampone del coronavirus un infermiera in servizio nel reparto di Malattie infettive.
31 marzo
Ore 23.50 - Reggio Calabria, morta una donna di 78 anni e 4 nuovi positivi
Le persone sottoposte oggi ai test sono state 160. I pazienti ricoverati sono attualmente 39. Il bollettino del Grande ospedale metropolitano.
Ore 23.16 – Casa di cura di Chiaravalle senza certificato antimafia
Alla casa di cura di Chiaravalle, focolaio di Covid-19 manca il certificato antimafia. Per questo motivo, la Prefettura ha avviato un'indagine.
Ore 23.12 – Trasferiti gli anziani della casa di cura di Chiaravalle
Gli anziani provenienti dalla casa di cura di Chiaravalle sono stati smistati negli ospedali di 2 province: Catanzaro e Vibo Valentia. Il piano di evacuazione della residenza Domus Aurea prevede inoltre il trasferimento immediato dei 4 pazienti più gravi al Mater Domini di Catanzaro.
IL BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA
In Calabria ad oggi sono stati effettuati 7661 tamponi.
Le persone risultate positive al Coronavirus sono 659 (+12 rispetto a ieri), quelle negative sono 7002.
Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:
- Catanzaro: 20 in reparto; 8 in rianimazione; 112 in isolamento domiciliare; 5 guariti; 11 deceduti
- Cosenza: 53 in reparto; 2 in rianimazione; 115 in isolamento domiciliare; 2 guarito; 11 deceduti
- Reggio Calabria: 32 in reparto; 6 in rianimazione; 138 in isolamento domiciliare; 10 guariti; 9 deceduti
- Vibo Valentia: 5 in reparto; 1 in rianimazione; 29 in isolamento domiciliare; 1 deceduto
- Crotone: 22 in reparto; 0 in rianimazione; 63 in isolamento domiciliare; 4 deceduti.
I soggetti in quarantena volontaria sono 9021, così distribuiti:
- Cosenza: 2857
- Crotone: 1032
- Catanzaro: 1126
- Vibo Valentia: 654
- Reggio Calabria: 3352
Le persone giunte in Calabria che si sono registrate al sito della Regione Calabria sono 12.512.
Ore 10.50 - Cinque decessi a Catanzaro
Altra giornata infausta per la città di Catanzaro quella di oggi che già alle prime luci dell'alba conta altre cinque vittime per infezione da coronovirus.
Ore 06.30 - Cinque nuovi casi nel Catanzarese
Aumenta ancora il numero delle persone contagiate da Covid 19 nella provincia di Catanzaro. Nelle ultime ore, sono cinque i soggetti risultati positivi ai test.
30 marzo
Ore 21 – Primo contagio a Tortora
Primo caso di coronavirus a Tortora. Si tratta di una residente che lavora come un'infermiera nella clinica privata di Belvedere Marittimo, l'istituto Ninetta Rosano Tirrenia Hospital Srl, meglio nota come la clinica Tricarico.
Ore 17 - IL BOLLETTINO DELLA REGIONE
Pubblicato il bollettino della Regione Calabria. Ad oggi sono stati effettuati 7187 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 647 (+33 rispetto a ieri), quelle negative sono 6079.
Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:
- Catanzaro: 22 in reparto; 10 in rianimazione; 111 in isolamento domiciliare; 5 guariti; 6 deceduto
- Cosenza: 52 in reparto; 2 in rianimazione; 114 in isolamento domiciliare; 2 guarito; 11 deceduti
- Reggio Calabria: 33 in reparto; 5 in rianimazione; 137 in isolamento domiciliare; 7 guariti; 9 deceduti
- Vibo Valentia: 5 in reparto; 1 in rianimazione; 29 in isolamento domiciliare; 1 deceduto
- Crotone: 18 in reparto; 0 in rianimazione; 63 in isolamento domiciliare; 4 deceduti
I soggetti in quarantena volontaria sono 8326, così distribuiti:
- Cosenza: 2461
- Crotone: 1037
- Catanzaro: 1072
- Vibo Valentia: 651
- Reggio Calabria: 3105
Ore 15.40 - Primo caso a Cassano
Aumentano i contagi da Covid-19 in provincia di Cosenza. Anche a Cassano allo Jonio il dato relativo al primo positivo al coronavirusè stato comunicato dal sindaco Gianni Papasso.
Ore 13.00 – Anziana morta nella casa di cura
Nella mattina poi è salito a tre il numero delle vittime della casa di riposo Domus Aurea di Catanzaro. Un'anziana ospite della struttura è deceduta - da quanto si apprende - per un'ischemia ma è risultata positiva al coronavirus. Aveva 92 anni.
Ore 11:45 – Altro morto a Crotone
Una persona è morta, questa notte, all’ospedale di Crotone per le conseguenze dell'infezione da coronavirus. Si tratta di un ottantenne le cui condizioni erano aggravate da patologie pregresse. È la quinta vittima registrata nella notte in Calabria.
Ore 10:40 – Altri contagiati nella casa di cura a Chiaravalle
Si aggrava ancora il bilancio del contagio della casa di riposo Domus Aurea di Chiaravalle Centrale, la Rsa in cui si è registrata un'altissima percentuale di anziani e dipendenti positivi al Covid-19.
Ore 09.00 – Chiusa Fabrizia
La presidente della Regione Jole Santelli ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura del centro delle Serre vibonesi di Fabrizia a seguito del «numero di casi di positività al Coronavirus registrati negli ultimi giorni».
Ore 08.00 - Quattro decessi a Catanzaro
Triste bilancio questa notte per l'ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro che ha dovuto certificare lamorte di tre persone per coronavirus. Una quarta persone è deceduta invece al policlinico. Due sono anziani provenienti dalla casa di riposo di Chiaravalle, due del Crotonese.