Al primo posto nella graduatoria stilata da TasteAtlas si piazza il parmigiano reggiano, seguito dal gorgonzola piccante e dalla burrata. Ecco la classifica completa
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Il Caciocavallo silano Dop è tra i formaggi più apprezzati al mondo. Il dato è emerso dalla classifica di TasteAtlas che ha raccolto i migliori formaggi su scala mondiale. Nei top 50, precisamente al 42° posto, si posiziona il Caciocavallo silano Dop; già reduce del grande successo dei panini My selection per McDonald's Italia.
Il particolare gusto deciso del Caciocavallo silano Dop conquista tutti i palati: versatile e buono, è adatto per l'alimentazione di grandi e piccini. Una conferma, questa, che spiega come il Caciocavallo Silano Dop sia riuscito a conquistare e rientrare nei primi 50 posti dell'importante classifica a livello internazionale. Ne va fiero anche il Ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, che ha pubblicato la classifica proprio sui suoi canali social ufficiali evidenziando come l'Italia sia sempre il Paese capofila in fatto di eccellenze enogastronomiche. E di eccellenze si tratta anche nel caso del Caciocavallo silano Dop che ha decisamente superato i confini nazionali conquistando, oltre che l'Italia, i palati di tutto il mondo.
«È una vera soddisfazione per tutto il Consorzio rientrare tra i formaggi più apprezzati al mondo - ha dichiarato il presidente Vito Pace - Il sapore del nostro Caciocavallo silano Dop è riuscito a piazzarsi tra i primi 50 prodotti a livello internazionale, un risultato che non può che significare una grande vittoria per l'intera filiera. Nonostante si tratti di un risvolto significativo, non ci fermeremo qui. Continueremo a lavorare per la promozione e la qualità dei nostri prodotti per farci apprezzare sempre di più in contesti nazionali e internazionali».