Anche il Crotone è pronto a scendere in campo per la prima sfida di campionato del nuovo anno solare. Gli squali, sabato alle 17.30, affronteranno il Monopoli, allenato dal calabrese Giuseppe Pancaro. L'incontro dello stadio "Veneziani", sarà valido per la ventunesima giornata del torneo, la seconda del girone di ritorno.

All’andata, lo scorso 11 settembre, gli squali vinsero per 2-0, con le due squadre che si ritrovarono allo "Scida" anche in Coppa Italia e anche in questo caso ad avere la meglio furono i rossoblù, vittoriosi per 3-2 grazie a un gol nei minuti finali del secondo tempo supplementare.

Leggi anche

Le parole di Lerda

Il Crotone dall’alto dei suoi 48 punti, andrà a Monopoli con il chiaro intento di conquistare la prima vittoria del 2023 e continuare a restare in scia del Catanzaro, sperando magari in un passo falso dei giallorossi in vantaggio in classifica di 6 lunghezze. 

Alla vigilia del match contro i pugliesi in sala stampa si è presentato Franco Lerda, l’allenatore degli squali ha parlato dei prossimi avversari cercando di tenere alta l'attenzione dei suoi: «Sarà una gara insidiosa – ha detto Lerda -, contro una squadra che occupa una posizione di classifica che non merita. Sono un gruppo forte».
«Noi stiamo bene dopo il rientro – ha affermato il tecnico degli squali -, ci mancheranno Mogos, Bernardotto e Tumminiello, tutti e tre acciaccati, ma per il resto ho tutti a disposizione». 

Un 2023 che l’allenatore vorrebbe iniziare nel migliore dei modi: «Abbiamo ripreso con entusiasmo ed energia e vogliamo incominciare questo nuovo anno nel modo giusto».
E sulle condizioni del terreno di gioco del “Veneziani” di Monopoli: «Andiamo a giocare in un campo che non è come il nostro dal punto di vista delle condizioni. Anche sotto questo aspetto dobbiamo fare attenzione».

Leggi anche

Le parole di Pancaro

I pugliesi, invece, di punti ne hanno 26 e in una classifica comunque corta, devono guardarsi alle spalle per evitare di finire in zona play out. «Quando si riparte ci sono sempre delle incognite - ha detto in conferenza stampa il tecnico dei pugliesi Giuseppe Pancaro -. L'importante è riprendere da dove siamo rimasti mostrando lo spirito delle ultime partite. Il Crotone nel complesso è una squadra molto forte - ha affermato l'allenatore calabrese di Acri -, sta facendo un campionato a parte assieme al Catanzaro. Ma noi ci siamo preparati e siamo pronti a fare la nostra partita. Dobbiamo ragionare sul fatto che gli obiettivi del gruppo vengono prima di quelli del singolo, penseremo partita dopo partita».

La direzione arbitrale

Per dirigere Monopoli-Crotone è stato designato il signor Francesco Carrione della sezione di Castellammare di Stabia. L’arbitro dell’incontro coadiuvato dagli assistenti Mattia Bartolomucci di Ciampino e Fabio Catani di Fermo. Quarto uomo: Leonardo Mastrodomenico di Matera.

Carrione ha un precedente con il Crotone, relativo a questa stagione: Pescara-Crotone 0-1, ed ha 5 precedenti col Monopoli: Monopoli-Mobilieri Ponsacco 4-1 (Coppa Italia 19/20), Ternana-Monopoli 0-2 e Monopoli-Viterbese 1-0 (Serie C 19/20), Monopoli-Foggia 2-3 (Serie C 20/21), Monopoli-V. Francavilla 0-0 (Serie C 21/22).