La Reggina resta il miglior attacco (20) della Serie B, oltre che la terza miglior difesa (9) del campionato, dopo quelle di Frosinone (7) e Genoa (8). Gli amaranto anche a Cagliari hanno timbrato il cartellino, dando continuità a una produzione offensiva molto prolifica. In realtà, approfondendo la statistica, a sorprendere è la quantità delle reti messe a segno, fra quelle amaranto, dai difensori.

I numeri

Nella Reggina 2022-2023, infatti, hanno siglato due reti Gagliolo e Pierozzi, rispettivamente centrale e terzino, più una Daniele Liotti. Quest'ultimo, adattato quest'anno come centrocampista, è in realtà un esterno difensivo naturale. Il totale, dunque, ammonta a cinque marcature provenienti dalla terza linea della squadra di Inzaghi, il 25% del totale.

Nessuno, in Serie B, manda in gol così spesso la difesa: dietro i 5 gol della retroguardia della Reggina, tiene il passo solo il Parma a quota 4, poi Spal e Ascoli a 3. Gli amaranto sono anche primi del computo dei gol dei centrocampisti, ben sette: quattro quelli di Giovanni Fabbian, capocannoniere interno, poi Majer, Lombardi e Crisetig a quota uno. In generale, insomma, delle venti reti amaranto ben dodici non provengono dal reparto più avanzato, ben più del 50%.

La dura legge del gol

A proposito di gente che segna, poi, impossibile non menzionare un famoso ex amaranto che continua a far parlare di sè. Christian Stuani, infatti, è forse la meteora per eccellenza dell’epoca gloriosa della Reggina in Serie A. L’attaccante uruguaiano oggi veste la maglia del Girona, nella Liga spagnola. In amaranto, nella stagione 2008-2009, (attualmente l’ultima nel massimo campionato) collezionò una rete in 18 presenze. Da lì in poi, però, Stuani si è sempre reso protagonista di ottime stagioni dal punto di vista realizzativo.

L'attaccante ex Reggina Stuani, oggi con la maglia del Girona

Alla Casa Blanca

22 gol con l’Albacete, 8 con il Levante, 25 con l’Espanyol, fra le altre. È però proprio con il Girona che è esploso: arrivato in Catalogna nel 2017, Stuani ha messo a referto ben 103 reti nelle 168 apparizioni con i biancorossi. L’ultimo centro risale a domenica sera, nella prestigiosa cornice dello stadio Bernabeu. L’ex amaranto, infatti, ha messo ha segno il rigore dell’1-1 che è valso al Girona un prezioso punto con il Real Madrid di Carlo Ancelotti. 

Un risultato di grande prestigio per la formazione catalana, ancora una volta griffato dal centravanti ex Reggina.