Con la vittoria del Lecco sul Foggia si completa il puzzle delle compagini che hanno diritto a disputare il prossimo campionato cadetto. La Calabria la più rappresentata dopo la Lombardia
Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Si è completato il quadro delle compagini che hanno diritto a partecipare alla Serie B 2023-2024. Per ciò che concerne il calcio professionistico dell’Italia è stato messo un punto nel pomeriggio dopo il secondo atto dello spareggio playoff tra Lecco e Foggia. Dopo il 2-1 in favore dei biancazzurri nel match di andata, gli stessi sono imposti con il punteggio di 3-1. In entrambe le partite, tuttavia, erano passati in vantaggio i rossoneri, sospinti da un pubblico fantastico che però non è servito.
Ai nastri di partenza sulla carta ci saranno tre formazioni calabresi. Si tratta della Reggina che è stata sconfitta dal Sudtirol nel primo turno dei playoff, del Cosenza che ha conquistata una salvezza miracolosa nel doppio confronto con il Brescia e la neopromossa Catanzaro. In tutto sono appena cinque le compagini meridionali: oltre a quelle della nostra regione, la più rappresentata dopo la Lombardia al pari dell’Emilia Romagna, ci sono Bari e Palermo.
Gli amaranto, tuttavia, al pari della Sampdoria, stanno effettuando una corsa contro il tempo per garantirsi l'iscrizione e farsi trovare ai nastri di partenza della prossima Serie B. Di seguito le venti compagini che sulla carta hanno la possibilità di partecipare al torneo cadetto.
ASCOLI: salvezza conquistata
BARI: sconfitto nella finale playoff
CATANZARO: promosso dalla Serie C
CITTADELLA: salvezza conquistata
COMO: salvezza conquistata
COSENZA: salvezza conquistata
CREMONESE: retrocessa dalla Serie A
FERALPISALO‘: promosso dalla Serie C
LECCO: promosso dalla Serie C
MODENA: salvezza conquistata
PALERMO: salvezza conquistata
PARMA: sconfitto nei playoff
PISA: salvezza conquistata
REGGIANA: promosso dalla Serie C
REGGINA: sconfitta nei playoff
SAMPDORIA: retrocessa dalla Serie A
SPEZIA: retrocessa dalla Serie A
SUDTIROL: sconfitto nei playoff
TERNANA: salvezza conquistata
VENEZIA: sconfitto neI playoff