Nella 33esima giornata di serie A, il Crotone riesce a cancellare lo zero dalla casella delle vittore lontano dallo Scida. Al Tardini di Parma la squadra allenata da Serse Cosmi vince 4-3 al termine di una bella partita che regala parecchie emozioni. I pitagorici restano sempre ultimi in classifica a quota 18 punti ma avvicinano proprio il Parma fermo a 20 in penultima posizione. 

La partita 

Il Crotone inizia il match subito in avanti: al 14’ azione solitaria di Messias che calcia di sinistro ed impegna Colombi. Il portiere dei ducali sfiora la sfera e si salva grazie alla traversa. Dal corner che ne segue arriva però il vantaggio degli ospiti: dalla bandierina Ounas mette al centro e trova il colpo di testa vincente di Magallan. Per l’argentino è la prima rete in serie A. Gli Squali giocano sulle ali dell’entusiasmo e sono pericolosi con Messias e Simy: il nigeriano dagli sviluppi di un altro corner sfiora il raddoppio di testa.

Pareggio gialloblù

La squadra di casa è pericolosissima al 26’: uscita alta di Cordaz su un traversone, il pallone colpito dal portiere crotonese va a carambolare sulla testa di Hernani e poi sbatte sul palo. Djidji spazza e salva il Crotone. Il Parma pareggia tre minuti più tardi: cross dalla sinistra di Cornelius e questa volta Hernani sovrasta Djidji e batte di testa Cordaz. Dopo il pareggio la squadra di D’Aversa inizia a macinare gioco e va vicina al sorpasso con Gervinho: l’ivoriano si invola verso la porta pitagorica ma è bravo Djidji a recuperare.

Uno due rossoblù

Al 42’ il Crotone ritorna in vantaggio grazie al diciottesimo gol in campionato di Simy: assist di Ounas che scappa sulla destra e mette in mezzo per il numero 25 che con un facile tap-in batte Colombi. L’attaccante eguaglia Obafemi Martins come migliore marcatore nigeriano nella storia della serie A.  Il tris della squadra di Cosmi arriva al 46’: Ounas con un sinistro dal limite gonfia la rete.

Secondo tempo

Ad avvio ripresa il Parma riapre il match al 49’ con Gervinho: l’ivoriano sfrutta il suggerimento di Cornelius e con un sinistro batte Cordaz. I ritmi sono altissimi. Il Parma pareggia al 54’: Mihaila con una zampata vincente segna il gol del 3-3. Cosmi in panchina è una furia ed il Crotone intravede la matematica retrocessione. Al 64' ci prova Reca ma il pallone finisce alto. Il polacco è decisivo al 67': la sua fuga palla al piede viene stoppata irregolarmente dall'intervento falloso di Osorio. Calcio di rigore. Dal dischetto Simy è ancora una volta glaciale e segna il suo 19' gol in campionato. Incredibile ma vero: l'attaccante del Crotone sale al terzo posto nella classifica marcatori dietro a Ronaldo e Lukaku. Il Parma ci prova a 2 minuti dal novantesimo con Cornelius ma il suo colpo di testa finisce alto. Questa è l'ultima azione del match: il Crotone vince la prima partita in trasferta di questo campionato. 

Il tabellino

Parma (4-3-3): Colombi, Busi, Dierckx (75' Valenti), Bani (46' Osorio), Pezzella; Hernani (75' Grassi), Brugman, Kurtic (46' Pellè); Man (20' Gervinho), Cornelius, Mihaila. All. D'Aversa
Crotone (3-5-2): Cordaz; Djidji, Magallan, Golemic; Molina, Messias (83' Benali), Cigarini (67' Eduardo Henrique), Zanellato, Reca; Ounas, Simy. All. Cosmi
Marcatori: 14' Magallan (C), 29' Hernani (P), 42' e 69' rig. Simy (C), 46' Ounas (C), 49' Gervinho (P), 54' Mihaila (P)
Note: gara a porte chiuse. Ammoniti: Brugman (P), Messias (C), Cornelius (P), Grassi (P)