VIDEO | Gli squali espugnano lo stadio Guariglia di Agropoli. Un gol di Tribuzzi e poi Chiricò alla mezzora di gioco bastano per decidere il match
Tutti gli articoli di Sport
La 37esima e penultima giornata del campionato di Serie C vede il Crotone vittorioso sul campo della Gelbison. I pitagorici espugnano il “Guariglia” di Agropoli battendo per 2-0 i padroni di casa.
Primo tempo
Su un campo al limite della praticabilità la prima occasione è di marca ospite. Il Crotone ci prova infatti con D’Errico (7’). Gli squali sono più propositivi e al 16’ trovano il vantaggio. D’Errico lancia sulla corsia sinistra Tribuzzi che rientra sul destro e fa partire un tiro-cross diretto in porta sul quale Kargbo viene anticipato da Granata in spaccata: la sfera finisce alle spalle del portiere di casa. Il gol è di Tribuzzi.
La prima conclusione della Gelbison arriva alla mezz’ora: De Sena ci prova da fuori ma non dà particolari difficoltà a Dini. Al 32’ Vitale lancia per Chiricò che controlla e prova a servire Kargbo, ma il suo tentativo è intercettato da Granata. Il pallone torna a Chiricò che da fuori timbra il raddoppio. Al 35', dagli sviluppi di un angolo, padroni di casa trovano il gol con Loreto ma l’arbitro annulla, su segnalazione dell'assistente, perché la palla, sulla battuta dalla destra, aveva oltrepassato la linea uscendo fuori. Al 44' ci prova De Sena su calcio di punizione, ma Dini non si lascia sorprendere e devia. Il primo tempo non regala più nulla.
Secondo tempo
La ripresa inizia con i padroni di casa al tiro con Correnti: il tiro è alto. Il Crotone, invece, con Vitale (52’) su calcio di punizione ma il pallone esce di poco. Al 60’ clamorosa occasione dei padroni di casa ma De Sena, da buona posizione, spreca la possibilità di dimezzare lo svantaggio.
Al 75' gli squali trovano anche il terzo gol ma Kargbo, che aveva superato D'Agostino con un pallonetto viene pescato in fuorigioco. A 5 minuti dalla fine occasione per Calapai ma il suo destro finisce sull'esterno della rete. A due minuti dal novantesimo l'arbitro concede un calcio di rigore per un fallo di Gigliotti su Kyeremateng. Dal dischetto Caccavallo calcia però a lato. È l'ultima occasione degna di nota prima del triplice fischio.
Il tabellino
GELBISON: D’Agostino; Gilli, Cargnelutti, Granata, Loreto; Nunziante (26’st Caccavallo), Papa, Uliano (26’st Fornito), Correnti (18’st Infantino); Tumminello, De Sena (39’st Kyeremateng). A disp.: Anatrella, Vitale, Marong, Capone, Sane. All. Spicuzza
CROTONE: Dini; Cuomo, Golemic, Gigliotti (45’st Bove); Mogos, Vitale, Carraro, Tribuzzi (29’st Giron); Chiricò (29’st Pannitteri), D’Errico (29’st D’Ursi); Kargbo (33’st Calapai). A disp.: Branduani, Lucano, Spaltro, Crialese, Papini, Cernigoi. All. Zauli
ARBITRO: Maggio di Lodi
MARCATORI: 16’pt Tribuzzi (C), 32’ Chiricò (C)
AMMONITI: Granata (G), Gilli (G), Papà (G), Cuomo (C), Golemic (C), Tumminello (G), Infantino (G), Vitale (C)
NOTE: al 44’st Caccavallo (G) calcia fuori un calcio di rigore