VIDEO | Dopo dieci giornate sono stati realizzati 183 gol. Il peggiore reparto offensivo è quello del Bocale, la difesa più perforata quella del Sersale. Numeri e curiosità sul massimo campionato
Tutti gli articoli di Sport
Dopo 10 turni, il massimo campionato di calcio regionale è guidato dalla Gioiese. La squadra allenata da Graziano Nocera, neo promossa ma evidentemente decisa al nuovo salto di categoria, comanda la graduatoria dell'alto dei suoi 24 punti, con un bilancio di 8 vittorie, 2 sconfitte e nessun pareggio.
Attacchi e difese
I viola seguiti in classifica dalla Reggiomediterranea che di punti ne ha 21 e che può vantare il miglior attacco del torneo con 21 reti all’attivo e anche la migliore difesa, solo 5 i gol subiti. Peggiore reparto offensivo per il Bocale con 5 gol. Il Sersale ha invece la difesa più perforata: 21 volte i giallorossi hanno subito gol.
I gol
In un viaggio tra statistiche e curiosità scopriamo anche che in totale in 80 partite giocate finora, sono 183 i gol realizzati (3 dei quali assegnati a tavolino). Ventidue i rigori trasformati e due le autoreti. Delle 183 reti, 94 sono arrivate nei primi 45 minuti, 89, invece, nel corso dei secondi tempi. Trentasette i segni 1, sedici X mentre ventisette volte hanno vinto le squadre che giocavano in trasferta.
Vittorie e sconfitte: la situazione
La Gioese, oltre ad essere la prima della classe, è la squadra che finora ha vinto più partite: ben 8 su 10. A seguire la Reggiomediterranea a 7, Scalea, Stilomonasterace, Isola Capo Rizzuto e Promosport a 5. In coda a questa speciale classifica troviamo invece Acri, Paolana, Sersale e Bocale con solo due successi. A subire invece più sconfitte sono state Paolana e Sersale a quota 6.
Propensione al gol
Nella graduatoria delle squadre che hanno visto spesso la porta al comando c’è la Promosport. I ragazzi di mister Morelli hanno finora segnato in 9 delle 10 gare disputate. Peggio di tutte ha fatto il Bocale, a segno solo in 3 partite.
La classifica dei primi 45 minuti
La Reggiomediterranea guida invece la classifica dei primi tempi a quota 20 punti, seguita da Promosport, Brancaleone, Morrone, Stilomonasterace e Gallico Catona a 15. Solo settimo posto per la Gioiese che deve dividere la posizione con lo Scalea. Hanno totalizzato meno punti, nella classifica che prende in considerazione solo i primi 45 minuti, la Paolana e il Sersale (8).
I migliori marcatori
Passando ai bomber del torneo troviamo al comando, a quota 7, Salvador della Reggiomediterranea. L’attaccante amaranto è stato protagonista assoluto nello scorso turno con un poker rifilato al Sersale. Nella classifica dei migliori bomber del torneo, al secondo posto troviamo Russo dell'Isola Capo Rizzuto, con 6 reti (3 rigori). Terza posizione, a quota 5 gol, per Ientile (Gioiosa J.), Cataldi (Isola) e Gallini (Sersale)