Da ormai due stagioni l’Acri è una delle nobili decadute del calcio dilettantistico calabrese. Dopo la retrocessione dall’Eccellenza 2022-2023, il titolo sportivo dei rossoneri è passato all’Altomonte, con il calcio acrese ripartito quindi dalla Prima Categoria con una nuova società, l’Acri Academy.

Nello scorso campionato il sodalizio rossonero aveva allestito una squadra giovane, composta da molti validi elementi in prospettiva futura ma, probabilmente, con poca esperienza in categoria. Ecco dunque che al termine del campionato è arrivata un’altra amara retrocessione ai play out. I rossoneri hanno però ottenuto il ripescaggio, ripartendo sempre dal terzo livello del calcio calabrese.

L’attuale torneo di Prima Categoria vede l’Acri con un organico composto nuovamente da tanti giovani ma, in questa occasione, anche con qualche elemento di esperienza. Tra questi c’è anche l’ex attaccante del Cosenza Andrea Marano.

Colle: «Marano? Grande esperienza al servizio dei più giovani»

Per il classe ’85, con trascorsi importanti anche in Serie D, si tratta di un ritorno in rossonero, per fare fa chioccia a un gruppo giovane, grazie alla sua esperienza. Lo sa bene anche il tecnico dell’Acri Marco Colle: «Noi abbiamo costruito un organico giovane, molto giovane - afferma ai nostri microfoni l'allenatore rossonero -, poi abbiamo preso i cosiddetti "vecchietti", inseriti al punto giusto nei vari ruoli dove secondo me sono nevralgici». Tra questi «vedi Marano - dice Colle - che è un giocatore di grandissima esperienza che deve aiutare i tanti giovani in squadra a crescere».

Leggi anche

Dopo tre giornate di campionato l’Acri è in vetta alla classifica a punteggio pieno, insieme alla Themesen. Il "mago", questo il soprannome che Andrea Marano si è guadagnato negli anni grazie alle qualità tecniche, sta trascinando i lupi rossoneri, e nello scorso turno in casa del Diamante ha segnato anche una doppietta. «Sto mettendo la mia esperienza a disposizione sia dell'allenatore che di questi splendidi ragazzi, che durante la settimana si allenano a tremila e la domenica vanno a 3000 - dice a LaC News24 Marano -. C'è solo da fare i complimenti ai miei compagni di squadra, perché buttano l'anima e danno tutto sia negli allenamenti che, soprattutto, in partita».

Marano: «Acri deve ritornare nel calcio che conta»

 Domenica prossima l'Acri Academy ospiterà tra le mura amiche del "Pasquale Castrovillari" l'Audace San Marco, per la quarta giornata di Prima Categoria. Il numero 10 rossonero, si pone un obiettivo e lancia un messaggio: «Acri non merita assolutamente queste categorie - dice -, e noi stiamo lavorando per riportare questa piazza nel "calcio che conta". Abbiamo però bisogno del supporto dei tifosi e spero che già domenica si possa vedere la tribuna piena, per questo invito tutti a venire allo stadio e sostenerci».