Tutti gli articoli di Spettacolo
PHOTO
Sarà aperta e visitabile a partire da martedì 22 agosto, nella galleria di Palazzo San Giorgio, la mostra fotografica dell’edizione italiana di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico al mondo, promosso da Wikimedia Italia, nato con l’obiettivo di tutelare la memoria storica e culturale italiana, valorizzando i monumenti del bel paese e rendendoli accessibili a tutti attraverso le immagini di Wikipedia e Wikimedia Commons.
Composta con un totale di trenta tavole, vincitrici e con menzioni speciali dell’edizione 2016, sarà visitabile ogni giorno, dalle 8:00 alle 19:00, nella galleria del Palazzo Municipale fino alla metà del mese di settembre. Le fotografie sono state selezionate tra migliaia di scatti. Lo scorso anno “Wiki loves monuments” ha visto la partecipazione di oltre 900 fotografi, che hanno immortalato oltre 6.000 monumenti italiani. Tra i premiati, al quinto posto assoluto, anche il reggino Aldo Fiorenza con una splendida immagine dell'Arena dello Stretto.
Giunto alla sesta edizione, il concorso è aperto a tutti. Fotografi professionisti e dilettanti sono chiamati a immortalare e pubblicare, con licenza libera, scatti che ritraggono i monumenti del nostro Paese. L’intento è quello di dare risonanza al patrimonio artistico e culturale italiano, ancora poco valorizzato in rete, infatti nel nostro Paese per poter fotografare monumenti e pubblicare gli scatti con licenza libera è necessario chiedere un’autorizzazione a chi ha in consegna o possiede tali beni. Quindi si vuole porre l’attenzione su una cultura libera e accessibile a tutti.
!banner!
Aderendo all’iniziativa per espressa volontà del sindaco Giuseppe Falcomatà, il Comune di Reggio Calabria ha rilasciato l’autorizzazione ad immortalare i propri monumenti più attrattivi, consentendo la pubblicazione con licenza libera anche in rete e promuovendo, d'intesa con l'Assessore comunale alla Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Culturale Irene Calabrò, l'installazione della mostra a Reggio Calabria proprio all'interno del Palazzo Municipale