Ogni 6 agosto, da ormai dieci anni, ad Acri si è svolto un evento che va oltre il semplice intrattenimento estivo. Organizzata dall'associazione "Giuseppe Reale nel cuore", il memorial "Giuseppe Reale" è diventato un pilastro della comunità acrese, dedicato a mantenere vivo il ricordo di un giovane scomparso prematuramente nel giugno del 2014, che oggi, 7 agosto, avrebbe compiuto 34 anni.

La perdita di Giuseppe ha lasciato un'impronta indelebile nella comunità, spingendo amici e familiari a fondare l'associazione che porta il suo nome. Negli anni, l'associazione ha promosso numerose iniziative sociali coinvolgendo non solo Acri ma anche i centri circostanti.

Il "Memorial Giuseppe Reale", che si è svolto allo stadio comunale di Acri, ha visto quest'anno trionfare il "San Giorgio futsal", che ha sconfitto la "Pepe Team" (vincitrice dell'edizione 2023) con un risultato finale di 1-0. Per la nona edizione della manifestazione è stata realizzata una speciale t-shirt disegnata da Chiara Rocco: i ricavati della vendita saranno utilizzati dall'associazione nelle varie iniziative annuali.

A seguire, dopo le premiazioni di rito, il palco si è animato con il concerto dei "Santateresa", gruppo musicale di Cosenza che ha intrattenuto le migliaia di persone che anche in questa edizione hanno partecipato all'iniziativa. Giuseppe, appassionato di calcio tanto dell'Acri quanto (soprattutto) del Cosenza, è stato omaggiato da amici e sostenitori che, allo scoccare della mezzanotte, gli hanno reso omaggio con cori e fumogeni. La serata è poi proseguita con la musica dance di Max Cico Cico.