Metti un reparto di Pediatria pieno di bimbi dai faccini tristi, desiderosi di ritornare il più presto possibile a casa, e metti che all’improvviso questi vedano sulla facciata dell’ospedale arrampicarsi Spiderman, scavalcare Batman insieme a Catwoman e a Superman. Non è la scena di un film.

 

È accaduto realmente a Lamezia Terme dove l’associazione di volontari Vo.la ha messo su un servizio dedicato a piccoli pazienti i cui protagonsiti sono “acrobati del sorriso”. Si tratta di operatori specializzati in edilizia acrobatica e sportiva (già, proprio così) che hanno deciso di mettere le loro abilità a servizio dei più piccoli.

 

E il Giovanni Paolo II è solo un punto di partenza. A breve, secondo gli auspici dell’associazione, il servizio dovrebbe arrivare anche in altri presidi ospedalieri calabresi.

 

Nel periodo natalizio gli “acrobati del sorriso” svestiranno i panni di super eroi per indossare quelli di Babbo Natale e della Befana e, anche in questo caso, entreranno dalle balconate del reparto.

 

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dal direttore generale dell’Asp Giuseppe Perri, dal direttore della Struttura Ospedaliera complessa Direzione Sanitaria Presidio Ospedaliero Unico, Antonio Gallucci e dalla Responsabile del Reparto Pediatria Mimma Caloiero.

 

Proprio quest’ultima ha spiegato a LaCnews24 che «l’aspetto ludico fa ormai parte del piano di cura dei bambini. Oltre alla professionalità degli operatori c’è bisogno di rendere l’ambiente idoneo perché l’ospedalizzazione rappresenta sempre un momento traumatico per bimbi e genitori ».

Tiziana Bagnato