Maria, Giuseppe e Filomena sono alcuni dei dializzati di Reggio Calabria protagonisti del nostro speciale Lo Stretto della speranza, che da alcune settimane ha riacceso i riflettori sul gravoso problema di 34 pazienti che da anni sono costretti a recarsi in Sicilia tre volte a settimana per sottoporsi a dialisi. Un calvario che finalmente sta finendo, grazie all’impegno delle istituzioni, a cominciare dalla Prefettura, ma anche all’attenzione mediatica suscitata dall'approfondimento realizzato dal nostro network.

 

Ospiti della trasmissione i Fatti in diretta, a cura di Pietro Comito, i pazienti reggini hanno ringraziato LaC e la giornalista Rosaria Giovannone, autrice del reportage, che ha spianato la strada alla soluzione della problematica.
«Avete contribuito a raggiungere questo straordinario risultato - ha dichiarato Francesco Puntillo, delegato Aned di Reggio -. Portiamo avanti questa battaglia da dieci anni e grazie al vostro speciale, in poco più di un mese, è stato deciso che i dializzati di Reggio potranno fare la terapia agli ospedali Riuniti».

 

Ecco l’estratto della puntata, con le felici e commosse testimonianze dei pazienti ospiti del programma:


 

LEGGI ANCHE

Termina il calvario dei dializzati di Reggio (VIDEO)


Dializzati di Reggio: soluzioni in vista contro il continuo esodo in Sicilia (VIDEO)

Calvario dializzati di Reggio: lunedì sopralluogo agli ex ricoveri Riuniti

Il prefetto di Reggio abbraccia la causa dei dializzati costretti a varcare lo Stretto (VIDEO)

Nicolò rinnova il suo appello: «Porre fine al calvario dei dializzati di Reggio»


Migrazione sanitaria dializzati a Reggio, l’Aned scrive al prefetto

I soldi spesi per mandare in Sicilia i dializzati basterebbero a curarli in Calabria (VIDEO)