La dichiarazione di Giuseppe Giuliano nel corso del Consiglio comunale di Tropea convocato in seduta straordinaria pubblica con all’ordine del giorno la situazione del presidio ospedaliero: «Occhiuto mi disse che a febbraio sarebbe arrivato un secondo gruppo di sanitari da Cuba»
Tutti gli articoli di Sanità
PHOTO
«Arriveranno anche al Pronto Soccorso di Vibo Valentia i medici cubani», l’annuncio arriva direttamente dal commissario straordinario dell’Asp di Vibo Valentia Giuseppe Giuliano nel corso del Consiglio comunale di Tropea convocato in seduta straordinaria pubblica, con all’ordine del giorno la situazione del Presidio ospedaliero di Tropea.
Longform | Hasta la sanidad siempre, Calabria!
All’adunanza aperta a cittadini e associazioni del territorio ha partecipato anche il numero uno della sanità vibonese che ha inteso rassicurare la popolazione circa il destino del nosocomio del più importante centro turistico del Vibonese: «Nell’atto aziendale, che dovrà essere approvato entro trenta giorni, è previsto il potenziamento dei servizi all’interno dell’ospedale di Tropea. Dal punto di vista organizzativo saranno raddoppiate le prestazioni sanitarie. Sarà difficile – ha però ammesso - recuperare il personale medico per poter riempire tutti i settori». Giuliano ha poi aggiunto: «Il presidente della Regione Roberto Occhiuto mi ha assicurato l’arrivo di una decina di medici cubani che saranno impiegati al pronto soccorso di Vibo Valentia dove la situazione è davvero molto critica».
È una notizia ufficiosa si affretta a precisare sottolineando come l’impegno sia stato preso a dicembre scorso: «In quella circostanza – ricorda Giuliano - il governatore mi disse che a febbraio sarebbe arrivato un secondo gruppo di sanitari reclutati nel Paese centroamericano» .