Nella seduta si discuterà delle emergenze in Calabria, delle questioni attinenti la sicurezza alle infrastrutture. Tutto dopo le vacanze estive
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Il 20 agosto scorso, dieci escursionisti morirono inghiottiti dalla furia del torrente Raganello. Una tragedia che ha sconvolto la comunità di Civita e la Calabria. Ma non solo. Perché in quel drammatico lunedì d’estate persero la vita turisti provenienti da più parti d’Italia: dal Lazio, alla Puglia, passando per la Campania. Mercoledì 12 settembre prossimo, si legge in una nota diffusa dal Consiglio regionale verrà dedicata «una seduta all'emergenza, alla sicurezza del territorio e alle infrastrutture in Calabria, anche in seguito alla tragedia delle Gole del Raganello, una delle più gravi avvenute nella nostra regione negli ultimi anni».
I rappresentanti della politica nostrana, nonostante gli interventi a colpi di comunicati stampa fin dalle ore immediatamente successive all’evento, hanno scelto di discutere “dell’emergenza” dopo la parentesi estiva, tre settimane dopo i fatti. Lo ha deciso la Conferenza dei presidenti dei gruppi del Consiglio regionale della Calabria riunitasi questa mattina a Palazzo Campanella. I lavori sono stati coordinati dal presidente Nicola Irto ed hanno preso parte i consiglieri Arruzzolo (Nuovo Centrodestra), Gallo (Casa delle Libertà), Giudiceandrea (Democratici Progressisti), Greco (Oliverio Presidente), Nucera (La Sinistra), Orsomarso (Misto), Parente (Forza Italia), Romeo (Partito Democratico) e Scalzo (Moderati per la Calabria). Altri 17 giorni di riflessione in più, per giungere all’attesa seduta con un più evidente stato di preparazione. E perché no, anche di riposo, grazie alle sacrosante vacanze estive. I provvedimenti che avranno ottenuto il parere favorevole delle competenti commissioni, invece, saranno esaminati il prossimo 20 settembre. g.d'a.
Leggi anche: «Al Raganello le condizioni meteo quel giorno non erano buone»
Indagini sulla tragedia del Raganello, Facciolla: «Troppo presto per parlare»
Gole del Raganello, il presidente delle guide alpine: «Il settore è una giungla»
Strage del Raganello, il racconto del medico eroe
Tragedia del Raganello, il “mostro” che ruggisce e uccide nel paese delle favole
Ondata di piena, è strage: morti e dispersi in Calabria alle Gole del Raganello
Tragedia del Raganello, l’attenzione del premier e il cordoglio del governatore
Travolti dalla piena del Raganello, parla uno dei sopravvissuti: «L’inferno»