Antonio Tajani è uno dei primi ad arrivare al quartier generale del candidato del centrodestra a Gizzeria. Ha aspettato fino alle 18:30 prima di esprimere la propria soddisfazione: «Roberto, sei il nostro orgoglio»
Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Lo ha seguito come un’ombra per tutta la campagna elettorale, con l’intento di dimostrare che dietro al candidato c’era una squadra e soprattutto un partito che tutti davano per moribondo. Antonio Tajani è uno dei primi ad arrivare al quartier generale del candidato del centrodestra a Gizzeria. Ha aspettato fino alle 18:30 prima di esprimere la propria soddisfazione.
«Roberto, sei il nostro orgoglio. A dimostrazione che la scelta di Silvio Berlusconi è stata come sempre una scelta vincente. Ma insieme a te voglio ringraziare tutti i candidati. Sono particolarmente orgoglioso, lo sono stato durante tutta la campagna elettorale, e lo sono ancor più oggi, perché Forza Italia è il primo partito della Regione Calabria, non del centrodestra, ma in assoluto».
Tajani insomma mostra che l’orgoglio azzurro è intatto, e che dalla Calabria può partire una riscossa su scala nazionale: «Sommando i voti, con Forza Azzurri siamo al 28% dei consensi, significa che Forza Italia gode di ottima salute e anche gli altri risultati in Italia ci dicono che dove non cresce, tiene molto bene».
Elezioni regionali calabria, Roberto Occhiuto: «Non mi farò condizionare»
Un dato che inorgoglisce, e non poco, anche il neo presidente Roberto Occhiuto che sottolinea il risultato della lista Forza Azzurri voluta fortemente da lui stesso. Ora l’attende la sfida più ardua, e cioè quella di ragionare sulla squadra di governo da comporre, in tempi stretti, e che i più informati dicono sarà quasi esclusivamente politica.
Elezioni regionali Calabria, il ticket Occhiuto-Spirlì
Rispetto al ticket con Nino Spirlì, l’orientamento adesso pare più chiaro e lo si capisce dalla risposta che non dà direttamente a precisa domanda: «Forza Italia ha una grande classe dirigente sul territorio avendo grandi competenze e qualità. Io sono il leader del centrodestra in Calabria. Fino a qualche ora fa ero capogruppo alla Camera, con accanto ministri e personalità di spessore. L’ho fatto con equilibrio, e lo farò anche qui: faro scelte di qualità, ascolterò i partiti e non sarò disponibile a farmi condizionare».