VIDEO | Dovrebbero essere 10 i seggi assegnati alle liste del primo cittadino, 5 Zanfini e 1 Cofone - I NOMI
Tutti gli articoli di Politica
Pino Capalbo si riconferma sindaco di Acri. Il primo cittadino uscente, candidato con il centrosinistra, nel turno di ballottaggio si è imposto con il 51,90% di voti battendo così lo sfidante Natale Zanfini.
Parole di orgoglio espresse dal rieletto sindaco: «Sono soddisfatto, felice. La gente ha apprezzato il lavoro portato avanti dal 2017. Ho impegnato 5 anni della mia vita per la comunità, trascurando famiglia e lavoro, facendo il sindaco a tempo pieno. Abbiamo risanato il Comune e la città ha compreso. Ringrazio anche le periferie».
Il nuovo consiglio comunale, della città del Cosentino, è composto da 16 consiglieri più il nuovo sindaco dovrebbe essere così ripartito: 10 seggi alle liste di Capalbo, 5 quelli assegnati a Zanfini, 1 seggio per la lista del terzo competitor, cioè Angelo Giovanni Cofone. Nel dettaglio:
Maggioranza
- Simone Bruno (Pd)
- Raffele Morrone (Pd)
- Franca Sposato (Pd)
- Luigi Maiorano (Pino Capalbo Sindaco)
- Cosmo Manfredi (Pino Capalbo Sindaco)
- Luca Siciliano (Civicamente Acri)
- Anna Cecilia Miele (Civicamente Acri)
- Raffaele Gencarelli (Acrinsieme)
- Mario Bonacci (Articolo Uno)
- Francesco Antonio Ferraro (Partito Socialista)
Opposizione
- Natale Zanfini (candidato sindaco)
- Giuseppe Intrieri (Moderati)
- Salvatore Palumbo (Acri Futura)
- Nicola Feraudo (Acri Bellissima)
- Emilio Turano (Uniti centro e periferie)
- Angelo Giovanni Cofone (candidato sindaco M5s Sinistra Italiana)
Chi è Pino Capalbo
Avvocato, 49 anni, sposato e padre di due figli. Pino Capalbo muove i primi passi nella politica da militante nella sinistra giovanile dei Democratici di Sinistra. Nel 2005 viene eletto consigliere comunale di Acri tra i banchi della maggioranza con i Democratici di Sinistra. Tre anni più tardi diventa segretario del Partito Democratico locale. Dal 2010 al 2017 svolge le funzioni di consigliere comunale di minoranza e capogruppo nelle fila del PD.
Viene eletto nel consiglio provinciale di Cosenza nel 2014, ricoprendo la carica di capogruppo; nel 2017 viene riconfermato, per poi dimettersi e diventare sindaco di Acri dopo la vittoria nel turno di ballottaggio contro Anna Vigliaturo. Dal 2019 ad oggi fa parte dell'Assemblea Nazionale del Partito Democratico.
Nei suoi 5 anni da primo cittadino Capalbo può fregiarsi di aver indossando la fascia tricolore, in occasione della santificazione del Beato Angelo d’Acri, il 15 ottobre del 2017. Onori ma anche oneri: Capalbo è stato infatti il sindaco di Acri dell’era Covid. Con il successo di oggi viene riconfermato, per altri 5 anni, come primo cittadino della città del Cosentino.