Tutti gli articoli di Note stampa
La questione del dissesto finanziario del comune di Vibo Valentia sarà un freno per il neo sindaco Costa, che dovrà muoversi nelle sabbie mobile di un comune con pochissima liquidità e i problemi di questi giorni sul pagamento ai dipendenti e la grave situazione che investe il comparto rifiuti ne è una dimostrazione. Mi auguro che il sindaco costa con coraggio inizi a tagliare gli sprechi che incidono enormemente sul bilancio comunale vedi incarichi, e indennità dei consiglieri comunali, assessori, sindaco che quest’ultimi nel nostro bilancio occupano una somma pari alle 600.000 mila euro annui. Tutto questo rappresenta una vergogna visto il dissesto finanziario, visto che i tributi sono alle stelle, visto che non c’è un aiuto sociale alle tante famiglie che non arrivano alla fine del mese. L’amministrazione costa dovrà essere un amministrazione a costo zero. E dunque ho protocollato questa missiva indirizzata al sindaco, ai consiglieri comunali, al presidente del consiglio.
Oggetto: “amministrazione a costo zero”
Considerato che l’indennità di funzione di Assessori, e sindaco e i gettoni di presenza dei consiglieri comunali sono previsti dalla normativa vigente e che per la loro rinuncia si rende necessario una delibera da parte dell’organo interessato (consiglio comunale)
Considerato che alla rinuncia ai gettoni di presenza dei consiglieri comunali, della indennità di funzione di Sindaco, Vice Sindaco, e assessori si verrebbe a risparmiare una considerevole somma (all’incirca 600000 mila euro) da impegnare in progetti o per abbassare il carico della pressione fiscale comunale sugli stessi cittadini.
Ritenuto anche che ai consiglieri comunali e agli amministratori comunali debbano essere rimborsate solo
Le spese “VIVE” sostenute nell’espletamento delle loro funzioni
Ritenuto poi che tocca agli amministratori di maggioranza e minoranza dare per primi messaggi chiari ai cittadini nel voler concorrere alla riduzione della spesa pubblica cui tutti i vibonesi sono oggetto,
In virtù del regolamento consigliare si propone al consiglio comunale di Vibo Valentia la seguente:
MOZIONE
Deliberare affinché tutti i consiglieri comunali ed il sindaco il vice sindaco e gli assessori, rinuncino rispettivamente ai gettoni di presenza per la partecipazione alle sedute del consiglio comunale e alle indennità di funzione, da rimborsare ai consiglieri, assessori, e sindaco, solo le spese vive sostenute per lo svolgimento della loro funzione istituzionale.