Tutti gli articoli di Note stampa
"Dai ritmo al tuo cuore". Questo lo slogan che darà avvio, sabato 23 maggio 2015 al Parco Urbano di Vibo Valentia, alla giornata divulgativa e di sensibilizzazione all'uso del defibrillatore nei luoghi pubblici promossa da Fratelli d'Italia. Alle ore 17,00, con la collaborazione della "Prociv Augustus" di Vibo, del "Cives Infermieri per l'Emergenza" e dell'associazione di volontariato "La Goccia", sarà consegnato alla cittadinanza fruitrice del parco un defibrillatore semiautomatico offerto dal candidato a sindaco di Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale, Franco Bevilacqua, ed acquistato con i risparmi realizzati durante la campagna elettorale. Nel corso dell'intero pomeriggio (dalle ore 16,00 alle ore 20,00) saranno allestiti stand ove istruttori specializzati terranno anche con la partecipazione dei cittadini ripetute simulazioni di primo soccorso, finalizzate a sensibilizzare la popolazione all'uso del defibrillatore. L'intervento entro i primi minuti dall'attacco cardiaco può aumentare fino all'85% le possibilità di sopravvivenza. Motivo per cui alla diffusione di apparecchi di emergenza si accompagna l'esigenza di una sempre maggiore attenzione alla conoscenza delle tecniche e delle norme base di primo soccorso.
A tale scopo nel mese di giugno la "Protezione Civile" in collaborazione con il "Cives" organizzerà un corso di formazione per mettere in condizione gli abitanti interessati ad utilizzare con sicurezza il defibrillatore semiautomatico esterno (il cosiddetto Dae) attraverso l'addestramento teorico pratico alle manovre di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation).
In linea con le recenti normative che mirano alla diffusione capillare del Dae anche nei luoghi in cui si pratica attività sportiva non agonistica o amatoriale, la scelta dei beneficiari della donazione è ricaduta sui fruitori del Parco Urbano in considerazione dell'elevato numero di cittadini che ogni giorno in questo luogo pratica attività sportiva.
Al fine di garantire che il defibrillatore rimanga nel tempo nella disponibilità dei cittadini, sarà custodito dall'attuale associazione di gestione del parco "La Goccia" con l'impegno che essa lo trasferisca a chi succederà nella gestione e naturalmente trasferito ad eventuali subentranti.
Tutti possono salvare una vita se correttamente formati. Sono indispensabili un defibrillatore e cittadini addestrati.