Tutti gli articoli di Note stampa
Sviluppo, altre economie, prospettive, cambiamento. Tutto ciò che lega con le parole sostenibile e durevole, che siano esperienze, metodi di produzione, percorsi e sentieri di vita e di paesaggi, alimentazione, agricoltura piuttosto che metodi didattici che non si imparano necessariamente sui banchi di scuola, ma per strada o nei campi, può e deve rientrare nelle alternative a tutto ciò che è globalizzato, standardizzato e appiattito, di gusto, senso e significato. Le associazioni e le reti di tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, che hanno a cuore questo approccio culturale ed esistenziale hanno deciso di radunarsi per la prima volta in Calabria, terra delle contraddizioni e dei paradossi nella FESTA DELLE ALTERNATIVE POSSIBILI – FERMATA CALABRIA. DA MARTEDÌ 1 A LUNEDÌ 7 SETTEMBRE. Con tappa clou nella Città del Codex e della Liquirizia. – Tra i numerosi partner dell’evento, unico nel suo genere, destinato a sollecitare dibattiti, confronti, ipotesi e condivisioni su un altro modo di vivere e convivere nei e per i nostri territori anche il Convivium Slow Food Pollino Sibaritide. – SIAMO IL CAMBIAMENTO CHE VOGLIAMO ESSERE: GIROTONDO DI ESPERIENZE A CONFRONTO. È, questo, il titolo dell’incontro che SABATO 5 SETTEMBRE, sarà ospitato a ROSSANO, nell’antico e prestigioso Concio della Fabbrica di Liquirizia AMARELLI.
Alla tavola rotonda, prevista per le ore 10,30, prenderanno parte: Lidia TUSA (Lo-Faccio-Bene-Cinefest), Daniel TAROZZI (L’Italia che cambia), Antonello CIMINELLI Sindaco di Amendolara (Lo sviluppo durevole per il cambiamento), Mario CARUSO Sindaco di Cirò (La cultura e l'identità per il cambiamento), Roberto LI CALZI de Le Galline Felici (Un’azienda collettiva che funziona, per il Sud), Manuela CUSANO (Le pratiche antiche in chiave moderna), Michele PAOLINI (Social Business World: Il social network internazionale etico per un mondo sostenibile – Internet, etica e sostenibilità degli strumenti che usiamo). Porteranno il loro contributo anche Antonietta VINCENZI, consigliere delegato al turismo del comune di Civita e protagonista di una originale esperienza di albergo diffuso, Luca GIANOTTI de la Compagnia dei Cammini (L’alternativa nei fatti, passo dopo passo), Lenin MONTESANTO Fiduciario del Convivium Slow Food Pollino-Sibaritide-Arberia, (Il ritorno alla terra come uscita di sicurezza per la salvezza), Tonino CARACCIOLO direttore del centro cartografico regionale (Le vie dell'acqua per promuovere, preservare e valorizzare i territori), Agostino CHIARELLO Sindaco di Campana (I centri storici per riconquistare la qualità della vita) e Luigi STASI Sindaco di Longobucco (La tutela della biodiversità e della montagna per salvare la Calabria e il pianeta). – È previsto anche un focus anche sui Cappuccini, coltivatori di musica – Un connubio natura, cultura, cibo all'ex convento dei Cappuccini del 1600 e Talia – Storia di un'impresa sociale nata per la gestione dei parchi urbani di Lamezia Terme. – Inoltre, in collegamento skype interverranno Michele DOTTI e Jacopo FO da ECOFUTURO – Festival delle ecotecnologie e dell’autocostruzione.
FESTA DELLE ALTERNATIVE POSSIBILI – FERMATA CALABRIA sarà una settimana di appuntamenti in tutto il territorio. DALL’1 al 4 SETTEMBRE – QUALCUNO CI ARRIVA A PIEDI. La Compagnia dei Cammini, per la prima volta nella Sibaritide, partirà dal Pollino per arrivare a Rossano. – VENERDÌ 4, a ROSSANO tappa nelle aziende agricole BIOSMURRA e GIARDINO DI ITI per condividere le esperienze energetiche di LO-FACCIO-BENE-CINEFEST, attraverso testimonianze, cortometraggi e musica. Nel pomeriggio di SABATO 5 momento creativo con mercatini, artigiani, artisti e musicisti presso l’azienda agricola TERRA ROSSA. – DOMENICA 6 nella pineta dello ZEFIRO, al mare si svolgerà A CUORE APERTO: LA SCUOLA CHE VORREMMO, incontro promosso tra alcuni testimoni della resistenza creativa nella scuola italiana. – LUNEDÌ 7 escursione sul Raganello, a Civita.