Durante le ore mattutine avremo cieli sereni o poco nuvolosi. Ecco come cambierà la situazione a partire dal pomeriggio
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
Come ampiamente previsto, dopo la fase fredda che ha caratterizzato la Calabria, correnti di aria calda stanno interessando la nostra regione con tempo stabile e temperature molto miti. Questa fase però terminerà proprio nella giornata di oggi quando è in arrivo un fronte freddo da ovest che apporterà qualche pioggia e un generale calo termico.
Previsioni meteo 1 maggio
La giornata di oggi, 1° maggio, sarà divisa in 2 fasi: durante le ore mattutine avremo tempo stabile su tutta la regione con cieli che si manterranno sereni o poco nuvolosi. Qualche nube più compatta la potremmo trovare lungo la fascia Jonica ma senza rischio di precipitazioni. Poi, dal pomeriggio, inizierà il primo cambiamento delle condizioni meteorologiche: un fronte freddo da ovest avanzerà verso la Calabria apportando, tra il pomeriggio e la sera piovaschi sparsi soprattutto lungo la fascia Tirrenica con possibili sconfinamenti fin verso le relative aree interne. Da sottolineare però che le precipitazioni non saranno intense e saranno perlopiù intermittenti. Lungo la fascia Jonica invece avremo cieli perlopiù nuvolosi ma non sono da escludere locali pioviggini, anche se le aree coinvolte, data l'incertezza previsionale, è difficile indicarle.
La certezza è che, le aree dove saranno interessate dalle piogge, quest' ultime saranno accompagnate da tanta sabbia desertica che a causa dei venti meridionali è presente nell'atmosfera. Per quanto riguarda il quadro termico avremo ancora una giornata perlopiù mite su tutta la regione con picchi fino ai 26-27°C nelle aree interne della Valle del Crati, Piana di Sibari, aree interne Vibonesi e sulla Piana di Gioia Tauro, mentre altrove il termometro si attesterà intorno ai 20-22°C. Con l'arrivo del fronte da ovest anche i venti cambieranno direzione: al mattino infatti continueranno a soffiare dai quadranti meridionali mentre, dalle ore pomeridiane essi vireranno a ponente con raffiche localmente moderate specie sui settori Jonici.