Da metà settimana previsto bel tempo ovunque con il termometro che segnerà 16-18°C lungo coste e pianure, 8-10°C nelle aree montuose
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
Dopo la fase di maltempo che ha caratterizzato l’intera Regione, ecco che lo scenario meteorologico sta per subire un netto capovolgimento. L’anticiclone infatti tenderà di imporsi sul Mediterraneo e sull’Europa apportando un generale aumento termico e bel tempo ovunque.
Martedì con locali piovaschi
Tuttavia una debole perturbazione caratterizzerà il tempo nella giornata odierna in particolare lungo il versante Tirrenico della Regione con piovaschi sparsi alternate a schiarite su Cosentino, Catanzarese, Vibonese e parte del Reggino. Le precipitazioni potranno raggiungere anche le relative aree interne e, specie nel pomeriggio, anche l’istmo di Catanzaro. In questo frangente le temperature rimarranno stazionarie ovunque e in media con il periodo e possibili deboli nevicate potranno interessare le aree di Sila e Pollino a partire dai 1400-1500 metri di quota.
Fase stabile e temperature in aumento
Come detto però lo scenario meteorologico sta per subire un ribaltamento su tutto il territorio regionale. A causa della fase di zonalità atlantica le perturbazioni rimarranno relegate a latitudini più elevate: ciò vorrà dire che il Mediterraneo e anche gran parte dell’Europa rimarrà sotto l’azione dell’anticiclone che apporterà bel tempo ovunque. Di conseguenza però è previsto anche un generale aumento delle temperature: già da metà/fine settimana infatti il termometro subirà un aumento di circa 10°C e ciò ne conseguiranno valori di temperatura che potranno raggiungere i 16-18°C lungo le coste e pianure, mente nelle aree montuose il termometro potrà superare anche gli 8-10°C. Per i dettagli comunque vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti anche se, almeno fino alla fine del mese, non si intravedono condizioni consone al periodo.