Ci siamo, inizia ufficialmente la forte ondata di caldo di cui ne stiamo parlando da più di una settimana. La bassa pressione presente sulla Gran Bretagna causerà la risalita di una massa d'aria molto calda dal Nord Africa, la quale farà lievitare le temperature in modo notevole.

Le previsioni per giovedì 13 luglio

Nella giornata di oggi avremo infatti valori di temperature molto elevati: sul comparto jonico il termometro rileverà dati compresi tra i 35°C e i 37°C specie tra reggino, catanzarese e crotonese; lungo il comparto tirrenico i valori saranno più contenuti e compresi tra i 31°C e i 33°C ma qui entrerà in gioco l'umidità che farà percepire i valori molto più elevati; poi attenzione nelle aree interne dove, specie nel cosentino e nel crotonese si potranno raggiungere e superare i 40°C, mentre in quelle della bassa Calabria i valori saranno intorno ai 35-37°C. Il tutto in un contesto molto stabile con cieli che si manterranno soleggiati su tutta la Calabria anche se sarà presente pulviscolo sahariano nell'atmosfera.

Le previsioni per venerdì 14 luglio

Giornata molto simile sarà quella di venerdì quando il termometro toccherà i 40-41°C nelle aree interne del cosentino, crotonese e reggino; temperature tra 36°C e 38°C invece lungo il comparto jonico e in particolare tra catanzarese e reggino. Meno elevati invece i valori lungo il comparto tirrenico ma ancora una volta l'umidità farà da padrona con indice di calore elevato. Anche la giornata di venerdì sarà comunque caratterizzata da tempo stabile, con cieli che si manterranno sereni ovunque.