Come anticipato negli scorsi articoli, la settimana che stiamo vivendo sarà caratterizzata dal rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo capace di apportare generale stabilità. Tuttavia però correnti occidentali causeranno la formazione di nubi sparse su gran parte della Regione tra oggi e domani con possibili deboli piovaschi ma non degni di nota.

Durante la giornata odierna infatti e in particolare nelle ore pomeridiane potremmo assistere a locali e deboli piovaschi nelle aree interne di Sila, Pollino, Serre e Aspromonte con deboli nevicate a partire dai 1400m di quota. Altrove invece si avrà nuvolosità sparsa ma con basso rischio di precipitazioni. Un aumento della nuvolosità si avrà invece nella giornata di giovedì quando i cieli si manterranno molto nuvolosi o coperti ovunque con possibili piovaschi sparsi lungo il versante tirrenico e nelle aree interne specie catanzaresi, vibonesi e reggine. Altrove invece ancora cieli coperti ma con basso rischio di precipitazioni.

Il tutto sarà accompagnato da temperature sotto la media stagionale di circa 2°C con valori che durante le ore diurne non dovrebbero superare i 13°C lungo le aree costiere e con temperature notturne localmente sotto zero solo nelle aree montuose silane e sul Pollino. Il termometro è previsto però in calo tra la giornata di venerdì e quella di sabato specie nei valori minimi con temperature che potranno raggiungere i -6/-8°C nelle aree montuose e che si manterranno intorno agli 0-2°C nelle aree interne.