Le folate più intense sulla città di Catanzaro con record nel quartiere Sant'Elia. Monti innevati dai 1300 metri di quota, mentre piove quasi ovunque
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
Come da previsione il maltempo è arrivato puntuale sulla Calabria. Già dalla serata di ieri infatti piogge localmente intense stanno interessando il comparto tirrenico calabrese con sconfinamenti fin verso le aree joniche catanzaresi, con precipitazioni che a tratti risultano temporalesche.
Il meteo | L’Epifania porta via le feste e anche il bel tempo: in Calabria arrivano pioggia, vento forte e neve
Gli accumuli precipitativi, fino ad ora, sono compresi tra i 70 mm e i 90 mm con picchi di 108 mm a Domanico (CS). L’attenzione particolare però è legata alle forti raffiche di vento che stanno imperversando su tutta la regione: sui settori tirrenici le raffiche massime registrate fino ad ora sono tra i 60 km/h e gli 80 km/h ma la zona più interessata è quella del catanzarese jonico, dove fino ad ora le raffiche registrate hanno superato i 100 km/h, in particolare sulla città di Catanzaro con 102.2 km/h e il quartiere Sant'Elia con 115.6 km/h, anche se ad ora non si registrano particolari disagi.
Il maltempo ha apportato anche un generale calo delle temperature con l’arrivo della neve stagionale nelle aree montuose della Sila e del Pollino: qui infatti i paesaggi sono finalmente innevati a partire dai 1300 m di quota, con locali imbiancate anche nella Sila Piccola catanzarese.