Già da oggi calo delle temperature in tutta la regione con valori che si attestano al di sotto delle medie stagionali. Ecco le previsioni per 24 e 25 settembre
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
Come da previsione l'affondo di aria atlantica che ha raggiunto la nostra regione ha apportato un generale e forte calo delle temperature ovunque, con valori che si attestano al di sotto delle medie stagionali. Quest'affondo si è però isolato in una goccia fredda nel Mediterraneo e ciò causerà, a partire dalla serata di oggi e soprattutto nella giornata di domani, maltempo con piogge e temporali a tratti anche intensi.
Secondo le ultime emissioni modellistiche, sono previste piogge e temporali in particolare sulle aree joniche della Calabria e soprattutto su Cosentino, Crotonese e relative aree interne dove le precipitazioni risulteranno anche abbondanti. Piogge e temporali anche lungo le coste joniche catanzaresi e reggine e relative aree interne con precipitazioni che risulteranno, anche qui, a tratti moderate/forti.
Più asciutto invece sul comparto tirrenico dove sono previsti locali piovaschi di debole entità. Il tutto accompagnato da raffiche di vento localmente forti specie sull'alto Jonio e da temperature che continueranno ad essere al di sotto delle medie stagionali e con valori che durante le ore diurne difficilmente supereranno i 23°C. In merito a ciò la protezione civile insieme al centro funzionale multirischi Arpacal ha emesso un'allerta di livello 2 (arancione) sul comparto jonico cosentino e crotonese, mentre altrove è stata emessa un'allerta di livello 1 (gialla): il comunicato indica possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolversi in nubifragi anche persistenti.