Diramata l’allerta arancione per i territori lungo il versante Tirrenico, gialla nel resto della regione. Raffiche di vento intense con picchi fino a 80 chilometri orari
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
In queste ore una perturbazione di origine atlantica sta apportando maltempo sparso su gran parte della Regione e in particolare sul versante Tirrenico dove le precipitazioni si rivelano localmente anche temporalesche specie sul Cosentino.
Fenomeni che comunque interessano anche il resto del versante Tirrenico, aree interne e sconfinamenti fin verso le aree Joniche Catanzaresi, anche se comunque le precipitazioni sono intermittenti. Nelle prossime ore però l’arrivo di aria più fredda da Nord causerà ulteriore maltempo accompagnato da un generale e lieve calo delle temperature con nevicate che potranno raggiungere i monti della Sila e del Pollino a circa 1200 m di quota, mentre altrove e in particolare su Serre e Aspromonte la quota neve si aggirerà intorno ai 1400m.
La stessa situazione la troveremo anche nella giornata di domani con precipitazioni localmente temporalesche che continueranno ad interessare le aree Tirreniche della Regione. Il tutto sarà accompagnato da venti che soffieranno localmente in modo intenso con raffiche che hanno già raggiunto i 70-80 km/h lungo le aree montuose. In merito a ciò la protezione civile insieme al centro funzionale multirischi Arpacal ha emesso un’allerta arancione su tali aree, mentre altrove l’allerta rimarrà gialla.