Sembrava una situazione bloccata ma dopo mesi di caldo anomalo, è tornato l’inverno in Calabria. L’aria polare marittima che ha raggiunto la nostra Regione ha apportato un crollo delle temperature e, complice il forte vento di tramontana la sensazione di freddo è ancora più intensa e decisamente fuori stagione. Ma questo è solo l’inizio.

Giovedì con piogge sparse e temperature invernali

Durante la giornata di oggi giovedì 18 aprile, le condizioni meteorologiche si manterranno variabili su tutta la Regione: possibili piogge interesseranno ancora le aree Tirreniche specie Cosentine e Catanzaresi con possibili sconfinamenti fin verso le relative aree interne e localmente anche sul versante Jonico. Andrà meglio invece a Sud della Regione dove l’intero comparto Reggino verrà risparmiato dalle precipitazioni. Le temperature rimarranno stazionarie o in lieve calo con valori massimi che difficilmente supereranno i 16-17°C. Inoltre continueranno a soffiare venti localmente forti sul versante Jonico a causa dei venti di caduta che si andranno a creare con raffiche che potranno raggiungere i 60-70 km/h.

Venerdì di forte maltempo, torna la neve sui monti

Ecco però che durante la giornata di venerdì, una nuova perturbazione raggiungerà la Calabria causando maltempo localmente intenso e il ritorno della neve sui monti. Già dal mattino infatti si avranno piogge intense soprattutto lungo il versante Tirrenico ma, col passare delle ore, le precipitazioni raggiungeranno anche il resto della Regione con piogge e locali temporali che non risparmieranno nessuna area della Calabria. Le temperature subiranno dunque un ulteriore deciso calo con valori massimi che durante le precipitazioni, non supereranno nemmeno i 12-13°C, rendendo quindi il clima più invernale. Di conseguenza tornerà a farci visita la dama bianca: secondo gli ultimi aggiornamenti la neve tornerà a cadere sui principali monti a partire dai 1400-1500 m di quota con possibili imbiancate anche nei villaggi principali.

Questo scenario freddo e instabile persisterà anche la prossima settimana e probabilmente fino al ponte del 25 aprile, ma su questo ci ritorneremo.