Una nuova perturbazione di origine polare ha raggiunto nelle scorse ore la nostra regione apportando maltempo e un ulteriore calo delle temperature.

Pioggia, freddo e neve in Calabria

Siamo in primavera ma oggi, 19 aprile, fa più freddo della giornata di Natale. Una perturbazione fredda infatti ha fatto irruzione sulla Calabria causando un forte calo delle temperature accompagnato da maltempo. Già dalla mattinata le piogge stanno interessando l’intera regione e le precipitazioni si rivelano localmente anche intense e temporalesche specie lungo il settore tirrenico. Di conseguenza il termometro ha subito un drastico calo di circa 15°C rispetto ai giorni scorsi con temperature massime che difficilmente superano i 12-13°C. Sui monti invece è tornata la neve: sui principali monti della Sila, del Pollino e dell’Aspromonte la dama bianca ha raggiunto aree di circa 1000 metri di quota imbiancando anche i principali villaggi turistici e la Presila.

Possibile maltempo nel ponte del 25 aprile

Dopo un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche ma con clima che rimarrà ancora freddo e temperature al di sotto delle medie stagionali, una nuova perturbazione sembra interesserà la Calabria anche a ridosso del ponte del 25 aprile. Ad oggi è ancora molto presto stabilire il tempo che farà ma la possibilità di una nuova fase instabile è alta. Ma di questo comunque ne riparleremo.