L'irruzione di aria fredda è ormai giunta sulla nostra Regione. Il suo arrivo ha causato un netto calo delle temperature ovunque con valori massimi che si sono mantenuti intorno ai 7-8°C lungo le pianure ad eccezione della bassa Calabria dove si sono raggiunti i 10°C. Il contrasto tra l'aria fredda e il mare meno freddo ha causato anche la formazione di nuclei instabili lungo il versante jonico cosentino e crotonese, con locali nevicate che hanno interessato le medesime zone dai 500-600 m di quota e rovesci di graupel (detta anche neve tonda) che hanno imbiancato addirittura le coste crotonesi.

Qualche fiocco di neve svolazzante ha raggiunto anche le zone catanzaresi tra cui la presila e i quartieri più a nord della città di Catanzaro causati dal forte vento che soffia fin dalle prime ore del mattino. Vento che ha causato anche notevoli disagi specie nelle zone silane dove sono stati segnalati alberi caduti. Nelle prossime ore il freddo sarà più acuto con temperature minime diffusamente al di sotto degli zero gradi su gran parte della Regione.

Le previsioni per oggi 6 febbraio

Nella giornata di oggi, lunedì 6 febbraio, avremo ancora locale instabilità lungo l'alto versante jonico cosentino e crotonese con possibili fiocchi di neve a partire dai 300 m di quota; non sono da escludere nuovamente rovesci di graupel lungo le coste esposte. Qualche nevicata la si potrà avere anche sui monti e in particolare su quelli della Sila e del Pollino ma le precipitazioni saranno comunque deboli e occasionali.

Altrove invece avremo tempo stabile con cieli che si manterranno sereni o al più poco nuvolosi. Temperature stazionarie con valori massimi intorno ai 6-8°C e valori minimi vicini agli 0°C su tutte le coste con gelate diffuse sulle pianure e soprattutto nelle zone interne; attenzione soprattutto nelle aree silane e su quelle del Pollino dove il termometro potrà scendere fino ai -10/-12°C. Venti ancora moderati o localmente forti dai quadranti settentrionali e mari generalmente molto mossi o agitati.

Tramontana e gelo nella Sibaritide

Forte vento di tramontana e gelo nella zona della Sibaritide, soprattutto tra il basso Ionio e la Sila greca. Nel territorio di Corigliano Rossano si sono registrate raffiche di vento che hanno raggiunto anche i 40 nodi, provocando disagi e danni soprattutto sul litorale. In località Fabbrica - Fossa, nell'area urbana di Rossano, i vigili del fuoco sono intervenuti per la caduta di un pino marittimo secolare alto più di 10 metri. L'albero è stato sradicato dalla furia del vento rischiando di abbattersi su un'abitazione. A Crosia è stato messo in sicurezza un cavo di energia elettrica che era stato compromesso dalla caduta di un albero. Le raffiche di vento hanno divelto un palo dell'illuminazione pubblica. A destare preoccupazione è adesso il ghiaccio. Il sindaco di Campana, Agostino Chiarello ha emesso un'ordinanza con la quale ha disposto la chiusure di tutte le scuole presenti sul territorio comunale.