La perturbazione che ha ormai attraversato la nostra regione causando piogge e forti venti di ponente verrà rincalzata dal ritorno dell’anticiclone subtropicale, che ingloberà il Sud Italia per il resto della settimana e per le festività pasquali.

Caldo estivo per Pasqua e Pasquetta

Una saccatura di origine atlantica si andrà ad isolare sulla Penisola Iberica causando un richiamo di correnti calde da sud che interesseranno, nei prossimi giorni, la nostra regione. Già dal weekend infatti l’aria calda farà aumentare sensibilmente le temperature su tutta la Calabria: si avranno valori oltre le medie di circa 8°C con il termometro che potrà raggiungere localmente i 25-27°C specie lungo le aree Tirreniche e aree interne del Cosentino.

Ma sarà proprio durante le giornate di Pasqua e Pasquetta che si avranno valori simil-estivi: il termometro infatti subirà un ulteriore rialzo con valori che andranno a mantenersi oltre le medie di circa 10-12°C e ciò vorrà dire che lungo le coste e pianure si potranno raggiungere valori addirittura vicino ai 30°C soprattutto lungo il comparto Tirrenico e relative aree interne. Ovviamente questa rimane ancora una tendenza che subirà diverse modifiche o conferme e che ne riparleremo nei prossimi giorni.